VASYL LOMACHENKO  e OLEKSANDR USYK Campioni dalla vita in trincea **VASYL LOMACHENKO and OLEKSANDR USYK Champions from life in the trenches

🥊🥊🇮🇹

VASYL LOMACHENKO  e OLEKSANDR USYK Campioni dalla vita in trincea

Questi due grandissmi campioni ucraiani tengono acceso l’entusiasmo dei fans di tutto il mondo.

Le arene li amano, come hanno amato e continuano ad amare i Fratelli Klitschko. Nessuno di questi campioni é mai stato con le mani in mano…

Sempre tesi e fieri dell’appartenenza al loro popolo ucraino sia in tempo di pace, breve davvero…la guerra era nell’aria da molti anni e si sono preparati ad affrontarla.

Sia oggi che resiste nelle trincee, come in guerre di un passato che ci sembrava lontano, così distante.

Ma anche guerra in un mix ibrido di droni iraniani che li sorvola a vista, li colpisce e li annienta quando non in tempo intercettati. L’Iran con il suo Presidente Raisi che fornisce i suoi droni a Putin. Lo stesso Iran di Ali Khamenei che uccide le sue donne che non vogliono il velo, é l’alleato di Putin il malvagio.

Un’alleanza lugubre che di fatto annienta ogni possibilità di tavolo di trattativa.

Non si sa di quale Pace si possa intavolare se non rimettere i confini dell’Ucraina quali erano prima del referendum farsa del 2014, del quale la Russia di Putin si è intestato frodando il risultato delle urne, immettendo sotto il suo dominio le due Regioni ucraine della Crimea e del Donbas.

Se non prevale la Giustiza, il Diritto Internazionale, la Libertà e la Pace e la stessa Democrazia per cui l’Ucraina resiste ormai da anni, sono gli stessi nostri valori.

Se la Russia di Putin non riconosce i nostri valori, possiamo noi riconoscere la sua negazione degli stessi?  E così sommetterci tutti alla follia di Putin…

Una guerra a noi più tangibile dallo scorso 24 02 22, sono ormai quasi nove mesi di questo abbisso che ha sconvolto senza nessuna pietà umana, l’Ucraina.

Tutti, ucraini compresi, tutti subito abbiamo chiesto la PACE!

Dalle nazioni confinanti, immenso aiuto e solidarietà da tutta l’Europa. Siamo tutti stremati, non può essere questa la nuova normalità.

Ma l’ordine mondiale occidentale deve resistere con l’Ucraina. No, non possiamo consegnarla a Putin e ai suoi subdoli alleati che ci riportano indietro di secoli.

Armare gli Ucraini sino a che non vengono accettate le condizioni di Kyiv è un obbligo morale per la difesa dell’Europa tutta.

Nessun diritto umano è rispettato.

Certo va pensata una soluzione di Pace: rispettando il volere dell’aggredito, di Kyiv.

Cuore e testa in combinazione.

Chi amministra la città di Kyiv, non ha perso un solo giorno il controllo della drammatica situazione. Vitali Klitschko il miglior Sindaco del mondo, da otto anni c’è sempre.

All’unisono con i suoi concittadini. La sua presenza e il suo operato è costante. Bombardamenti, lui c’è. Organizza i rifugi con la Protezione Civile. Saltano ponti, strutture, scuole, ospedali. Lui c’é. Non c’è luce e i trasporti sono fermi, e nemmeno energia per scaldarsi, lui rassicura sempre tutti, trova soluzioni e alternative certo con i suoi collaboratori. Conosce le storie dei suoi concittadini, di quelli più in ombra che supportano il popolo in mille difficoltà e non smette di farli risaltare. E continua a darsi un grand daffare per far funzionare gli aiuti che gli arrivano da ogni parte del mondo.

Il suo nome è quello che ha subito echeggiato in ogni redazione dal 1°giorno di guerra. Io confortata che le informazioni che pervenivano era di mani sicure, di notizie vere ed era lui a parlare. E da lì ve l’ho raccontato. Era lo scorso 13 dicembre 2021.

Mentre in Italia le redazioni sinistre, quelle chine al calcio alla mistificazione, increduli eludevano la realtà. Sì un vero e grande Campione di Boxe è da anni alla guida della capitale dell’Ucraina. Wladimir anche gran campione, suo fratello,  riservista militare anche è lì con lui sempre.

Per difendere la Democrazia. La Libertà. La Giustizia. Il diritto di esistere.

Qua in Italia la boxe è derubricata nei film di banali commedie dove i pugili sono descritti quali  suonati…Sceneggiature insipide a più mani tutti di tipi sinistri.

Si sa chi é forte nella mente temprato è temuto da mente debole.
VASYL LOMACHENKO e OLEKSANDR USYK Campioni dalla vita in trincea.  Entrambi hanno 35 anni.

I Pesi piccoli, VASYL LOMACHENKO è un naturale Peso Piuma, Kg 60 circa, atleticamente invecchiano prima.

Già i Pesi più piccoli consumano più energia rispetto ai pugili dalla mole più grossa, questi ultimi sono infatti in genere più lenti e i fisico si deteriora, più lentamente. Di solito.

Poi ci sono le eccezioni quali la leggenda filippina Manny Pacquaio, da malnutrito Peso Mosca a spettacolare Peso Welter.

É  per questo motivo che I Pesi Massimi arrivano a combattere sino a quarant’anni, dunque OLEKSANDR USYK lo vedremo ancora per qualche anno.

Conto sul match vs TYSON FURY che il mondo vuol vedere…E magari riuscire a strappare a quel colosso di FURY quella Cintura verde e oro – WBC- tanto ambita che é stata prima di DEONTAY WILDER, e prima ancora ben difesa dal superbo VITALI KLITSCHKO.

VASYL LOMACHENKO ha disputato una carriera stellare da dilettante con 397 match. Ormai sono 9 anni che VASYL LOMACHENKO combatte nei Pro.

LOMA ha staccato il tagliando per i Pro solo nel 2013. Scrivo solo perché se fosse passato subito dopo la Medaglia d’Oro delle Olimpiadi di Beijing 2008 quale, “sensazionale Pugile” di tutto il Torneo con la conquista eccezionale della Coppa Val Barker, ed anche i Campionati Mondiali Dilettanti di Milano 2009, forse se la sua carriera Pro sarebbe iniziata a 21 anni, avrebbe lasciato nei Pro un’eredità più intensa.

Invece a 24 anni ha vinto anche la 2° Medaglia d’Oro alle Olimpiadi di Londra 2012.

Sì certo 21 anni possono sembrare pochi, ma non per uno come lui che ormai ne aveva  già disputati oltre 300…più di così non c’era nulla da dimostrare se non passare Pro.

Il compleanno di LOMACHENKO é il prossimo febbraio 2023 e saranno 35 anni. É stato Campione del Mondo di tutte e tre le categorie con cui ha scavalcato il ring, dai Pesi Piuma, ai Super Piuma, oggi nei Pesi Leggeri.

Sabato scorso 29 ottobre, non ho visto il match, tra LOMA vs ORTIZ. L’ho rivisto ieri sera. I due Vasyl Lomachenko, Kg 61,50 lbs =134.6 vs. Jamaine Ortiz Kg 60,600= lbs 134 Pesi Leggeri, sono stati l’evento principale all’Hulu Theatre del Madison Square Garden di New York.

LOMA ha vinto ai punti per Decisione Unanime 115-113, 116-112, 117-111.

Bel match altissimo QI! E che riflessi!

L’americano di Porto Rico, più un Peso Welter che un Leggero, ha avuto la chance della vita. Ha subito stampato all’ucraino un taglio sotto l’occhio.

LOMA sempre concentrato, così dotato e quanto talento al quadrato e non solo letteralmente ma proprio quale equazione matematica.

Vs ORTIZ, VASYL  LOMACHENKO ha mostrato di essere in gran forma, dopo un anno di assenza dal ring. Nessuna cintura in palio tra i due. Ma LOMA vincendo la terza volta di fila,  ha rinfrancato il suo popolo. Se stesso.

Infatti nel 2020, perse tutte e 4  le cinture, WBC, WBA, WBO, IBF in una notte storta vs l’americano, Teofilo Lopez, si è pensato forse aveva già incominciato il suo declino.

Poi altri due match di cui è stato indiscusso vincitore. E poi questo anno tragico per ogni ucraino che con questi campioni han visto drammi che mentalmente sconvolgono.

LOMACHENKO, è tornato e oggi con lo straordinario Peso Massimo USYK, sono la bandiera dell’Ucraina che meglio rappresentano lo Sport.

Loop: non si gioca alla boxe…Anche per questo il pubblico dei tifosi è il pubblico più onesto di ogni tifoseria sportiva.

Nella boxe, nessuno si sognerebbe mai di far sparire dalle tribune il pubblico perché é morto il capo dei criminal/mafioso di quella tifoseria. Che squallore…e nella mia Milano!!!

Sono inorridita. E non sono un tipo che si scandalizza facilmente. É solo che non sono incallita a nulla, provo forte il disgusto.

Sapete come la penso ormai da anni, il calcio non insegna nulla e…in qualsiasi nazione. Ora vedetevi il calcio in Qatar. La TV di Stato italiano offre questo insano spettacolo, da una nazione che indiscutibilmente priva i più elementari diritti alle donne e lavoratori. Vi diranno che non è vero…che fanno campagne di sensibilizzazione etc…etc..

Di fatto in Italia lo Sport è il calcio, in ogni TG lo chiamano Sport, invece di Calcio.

Ne so qualcosa…cosa dite? Continuo a combattere sino alla vittoria. La Giustizia non può soccombere.

Secondo me il calcio va reinventato. A scanso di equivoci, lo dico con la stessa forza con cui ho additato, scritto il marcio nelle Olimpiadi del Pugilato Dilettanti.

Solo che con il calcio si fa finta di nulla…

É un fatto: i soldi facili nel calcio non conoscono il rispetto.
Il Ring insegna il rispetto. Il Campione di Boxe e nessuno lo insegna, è automatico, é rispettato. Quel rispetto se lo è conquistato. E questa la grande differenza.

Nei Dilettanti Pugilato Olimpico siamo di fronte ad una farsa che va completamente rimossa, ribaltata.

Se solo penso alle deleghe con cui votano le società sportive di pugilato in Italia, mi viene l’orticaria. Una trama costruita in anni di compiacimento poltronare…

Va ridata dignità alle giovani leve di talento, che vogliono davvero provare a diventare Pro. Professionisti.

E certo alla base dello Sport devono essere rispettati i valori che la Russia non riconosce.

Come non essere d’accordo con il CIO dei Giochi Olimpici, Thomas Bach?

La presidenza del russo Kremlev, dell’organizzazione dilettanti AIBA o IBA anche se vuole nascondere la A nell’acronimo dilettanti, stride.

La boxe, sarà inevitabilmente fuori dai Giochi Olimpici. Le Olimpiadi di Parigi 2024, potrebbero essere davvero l’ultima possibilità, e comunque senza l’AIBA-IBA sospesa dal CIO. E dunque il pugilato sarà gestito da una task force nominata dallo stesso CIO.

L’idea di combattere in un’organizzazione presieduta da un russo amico di Putin è un’assurdità. Lo capisce chiunque.

Morirà semplicemente quel carozzone di organizzazione già marcia e corrotta denominata AIBA o poi IBA, inutile, avido tentacolare. Il suo presidente russo Kremlev, che ostenta distacco dalla vita politica delle nazioni. Lo ripeto lo Sport non è un’isola a parte di privilegiati che vivono sulle nuvole o nel cloud del web…

Eh va bene morirà l’AIBA o IBA e dunque sarà una fortuna per il futuro dei dilettanti del pugilato.

Tranquilli la Boxe non muore. Impossibile. Si autorigenererà più smagliante che mai! E con i suoi valori rinfrancati supportati da chi li riconosce.

Dicevo del match di LOMACHENKO credo che la categoria dei Pesi Leggeri sia troppo per la corporatura naturale di LOMA. Lo vedo bene nei suo naturale Peso Super Piuma.

Ma dicevo questo anche ogni volta che vedevo PACQUIAO salire di categoria di Peso…

Il suo avversario JERMAINE ORTIZI, 25 anni del Massachusetts era oggettivamente più grosso e più giovane. LOMA ha vinto bene ORTIZ, non facilmente, l’americano ha mostrato velocità e mobilità, come si conviene nei Pesi Leggeri. Ma ha spesso colpito i guantoni…di LOMA. ORTIZ ha avuto bei momenti, buoni colpi.

ORTIZ non ha avuto paura di LOMA…sino all’8° round. Poi l’esperienza e la pressione di LOMA hanno indebolito sensibilmente l’americano. Direi per LOMA almeno 7/8 round su 12.

Stare lontano dal Ring per un così lungo tempo, un anno in trincea, non è proprio il modo migliore per tornare a combattere. Ma LOMA è LOMA!

E state certi che LOMA vorrà provare al mondo intero, confermando la sua classe incontrando l’americano di San Francisco, detentore di tutte e quattro le cinture, DEVIN HANEY, 24 anni, che le ha vinte senza cedimenti, strappandole in Australia casa di GEORGE KAMBOSOS, 29 anni, per ben due volte lo scorso 10 ottobre e prima lo scorso giugno a Melbourne…dopo averle conquistate proprio da TEOFIMO LOPEZ di Brooklyn che le conquistò proprio da VASYL LOMACHENKO.

LOMA, non é forse troppo?

Ma per un campione di tal classe nulla é troppo, è una risposta scontata: é ciò che vuole.

Difficilissimo far scendere dal Ring un Pugile…e per lo più di tale magnitudine. E proprio adesso che la missione sembra impossibile. É pane per i suoi denti.

LOMA dovrà lavorare duro per rafforzarsi nella categoria dei Pesi Leggeri. Infatti l’imbattuto DEVIN HANEY anche lui come JERMAINE ORTIZ è più grosso, più robusto, e di 11 anni più giovane.

HANEY a  21 anni era nella mia classifica quale astro nascente internazionale. Mi aveva sorpreso con quelle messe in perle in 4 match disputati nel 2019.

Certo LOMA sarà più che motivato con quelle quattro cinture da riconquistare…E per HANEY un match da sogno vs LOMA tra i più grandi di ogni epoca!

LOMA vs HANEY potrà essere la conclusione di una brillante carriera, l’ucraino potrà superare il rivale con il suo talento, e l’allenamento sempre più intenso di combinazione di muscoli, cuore e testa.

Chi sorride a cotanta abbondanza è il super organizzatore BOB ARUM, il miglior promoter e  forse più longevo della storia, il prossimo 8 dicembre saranno 91 anni.

Infatti sia LOMACHENKO, che HANEY appartengono alla sua scuderia. E TYSON FURY che condivide con il fantastico promoter inglese FRANK WARREN, da servire sul piatto di OLEKSANDR USYK.

I Campioni di Boxe ucraini, sono lo specchio del popolo che rappresentano. Umiltà e resistenza.

Ora dopo questa gran vittoria LOMACHENKO é già tornato tra i suoi commilitoni, in trincea a difendere l’Ucraina dall’orco russo!

USYK dopo aver confermato con la solita gran classe agonistica e fairplay per la 2a volta la sua supremazia nei Pesi Massimi vs ANTHONY JOSHUA, in questi giorni raccoglie i fondi con la sua fondazione per aiutare la sua Ucraina.

Intanto che attende la chance della conquista anche della Cintura verde e oro del WBC detenuta dall’eclettico, straordinario protagonista britannico TYSON FURY.

Si accorderanno per la prossima primavera? Il tavolo prevede una borsa milionaria molto sostanziosa al 50%.

La differenza la faranno gli imprevisti dei due contendenti: il più alto QI di OLEKSANDR USYK o la mole e potenza muscolare di TYSON FURY.

Giù il cappello per LOMACHENKO e USYK!

Gloria All’Ucraina!

OLEKNSANDR USYK and VASYL LOMACHENKO

Mauricio Sulaiman – Presidente WBC al fianco della Fondazione di OLEKSANDR USYK per il sostegno all’Ucraina🥊🥊Mauricio Sulaiman – WBC President alongside the OLEKSANDR USYK Foundation for Supporting Ukraine.

 + 

🥊🥊

VASYL LOMACHENKO and OLEKSANDR USYK Champions from life in the trenches

These two great Ukrainian champions keep the enthusiasm of fans all over the world burning.

The arenas love them, as they loved and continue to love the Klitschko Brothers. None of these champions have ever been idle …

Always tense and proud of belonging to their Ukrainian people both in peacetime, and really short … war was in the air for many years and they prepared to face it.

Both today that it resists in the trenches, as in wars of a past that seemed far away, so distant.

But also war in a hybrid mix of Iranian drones that fly over them hit them and annihilate them when not intercepted in time. Iran with its President Raisi supplying Putin with his drones. The same Iran of Ali Khamenei that kills his women who do not want the veil, is the ally of Putin the evil one.

A dismal alliance that effectively annihilates any possibility of a negotiating table.

It’s not known what peace can be established if not to restore the borders of Ukraine as they were before the farce referendum of 2014, of which Putin’s Russia made its name by defrauding the result of the polls, placing the two Ukrainian regions under its dominion of Crimea and Donbas.

If justice does not prevail, international law, freedom and peace, and the very democracy that Ukraine has been resisting for years, are the same values ​​as ours.

If Putin’s Russia does not recognize our values, can we recognize his denial of them? And so we all submit to Putin’s madness …

A war more tangible to us since last 24 02 22, it is now almost nine months of this abyss that has devastated Ukraine without any human mercy.

Everyone, including Ukrainians, immediately asked for PEACE!

From neighboring nations, immense help and solidarity from all over Europe. We are all exhausted, this cannot be the new normal.

But the Western world order must hold out with Ukraine. No, we cannot hand it over to Putin and his devious allies who take us back centuries.

Arming the Ukrainians until Kyiv’s conditions are accepted is a moral obligation for the defense of Europe as a whole.

No human rights are respected.

Of course, a Peace solution must be devised: respecting the will of the attacked person, of Kyiv.

Heart and head in combination.

Those who administer the city of Kyiv have not lost control of the dramatic situation for a single day. Vitali Klitschko, the best Mayor in the world, has always been there for eight years.

In unison with his fellow citizens. His presence and his work are constant. Bombings, he is there. He organizes the shelters with the Civilian Protection. Bridges, structures, schools, and hospitals are destroyed. He is there. There is no light and the transports are at a standstill and do not even energy to warm up, he always reassures everyone, he finds solutions and alternatives of course with his collaborators. He knows the stories of his fellow citizens, of those in the shadows who support the people in a thousand difficulties and never stop making them stand out. And he continues to go to great lengths to make the help that comes to him from all over the world work.

His name is what he has immediately echoed in every editorial office since the 1st day of the war. I comforted that the information they received was from safe hands, true news and it was he who spoke. And from there I told you about it. It was last December 13th, 2021.

While in Italy the sinister newsrooms, those bowing to football to mystification, incredulous eluded reality. Yes, a true and great Boxing Champion has been at the helm of the Ukrainian capital for years. Wladimir is also a great champion, his brother, a military reservist is also there with him always.

Defending Democracy. Freedom. Justice. And the right to exist.

Here in Italy boxing is declassified in banal comedy movies where boxers are described as idiots … Multi-handed dull script by all sinister types.

It’s known who is a strong, tempered mind is feared by a weak mind.
VASYL LOMACHENKO and OLEKSANDR USYK Champions from life in the trenches. Both are 35 years old.

The small weights, VASYL LOMACHENKO is a natural Featherweight, about 60 kg, or 130 lbs,  they athletically age earlier. Already the smaller Weights consume more energy than the bigger boxers, the latter are in fact generally slower and the physique deteriorates more slowly. Usually.

Then there are the exceptions such as Filipino legend Manny Pacquaio, from malnourished Flyweight to spectacular Welterweight.

It’s for this reason that the Heavyweights come to fight for up to forty years, so OLEKSANDR USYK will see him for a few more years.

I count on the match vs TYSON FURY that the world wants to see … And maybe be able to snatch that green and gold belt – WBC – so coveted that was before DEONTAY WILDER, and before that well defended by the superb VITALI KLITSCHKO.

VASYL LOMACHENKO had a stellar amateur career with 397 fights. VASYL LOMACHENKO has been fighting in the Pro for 9 years now.

But he took off the coupon for the Pro only in 2013. I write only because if he had passed immediately after the Gold Medal of the Beijing 2008 Olympics as, the “sensational Boxer” of the whole Tournament with the exceptional conquest of the Val Barker Cup, and even the 2009 World Amateur Championships in Milano, perhaps if his Pro career would have started at the age of 21, he would have left a more intense legacy in the Pros.

Instead, at the age of 24, he also won the 2nd Gold Medal at the London 2012 Olympics.

Yes, of course, 21 years may seem short, but not for someone like him who had already played over 300 years … more than that there was nothing to prove but to pass Pro.

LOMACHENKO’s birthday is next February 2023 and he will be 35 years old. He was World Champion in all three categories with which he overcame the ring, from Featherweight to Super Featherweight, and today in Lightweight.

Last Saturday 29 October, I didn’t see the match between LOMA vs ORTIZ. I saw him again last night. The two Vasyl Lomachenko, Kg 61,50 lbs = 134.6 vs. Jamaine Ortiz Kg 60,600 = lbs 134 Lightweights, was the main event at the Hulu Theater in Madison Square Garden in New York.

LOMA won on points for Unanimous Decision 115-113, 116-112, 117-111.

A good fight at a very high IQ! And what actions!

The Puerto Rican American, more of a Welterweight than a Lightweight, had the chance of a lifetime. He immediately printed a cut under the eye in the Ukrainian style.

LOMA is always focused, so gifted, and how talented squared and not just literally but just as a mathematical equation.

Vs ORTIZ, VASYL LOMACHENKO has shown to be in great shape after a year of absence from the ring. No belt up for grabs between the two. But LOMA by winning the third time in a row cheered the people up. Himself.

In fact, in 2020, he lost all 4 belts, WBC, WBA, WBO, and IBF in a bad night vs the American, Teofilo Lopez, it was thought perhaps he had already begun his decline.

Then two more matches of which he was the undisputed winner. And then this tragic year for every Ukrainian who has seen mentally upsetting dramas with these champions.

LOMACHENKO, is back today with the extraordinary USYK Heavyweight, they are the flag of Ukraine that best represent Sport.

Loop: you don’t play boxing … This is another reason why the fans are the most honest audience of any sports fan.

In boxing, no one would ever dream of making the public disappear from the stands because the head of the criminal/mafia fan of that fan club is dead. What misery … and in my Milano !!!

I am horrified. And I’m not a person who is easily scandalized. It’s just that I’m not inveterate to anything, I feel strong disgust.

You know how I have been thinking for years now, football teaches nothing and … in any country. Now see football in Qatar. Italian government TV offers this insane spectacle, from a nation that indisputably deprives the most elementary rights of women and workers. They will tell you that it is not true … that they carry out awareness campaigns etc … etc…

In fact, in Italy Sport is football, in every news, a magazine they call it Sport, instead of Football.

I know one or two things. I paid in the first person. I’m still fighting, until victory. Justice cannot succumb.

In my opinion, football needs to be reinvented. For the avoidance of doubt, I say this with the same strength with which I pointed out, wrote the rotten in the Amateur Boxing Olympics.

Except that with football they ignore it …

It’s a fact: easy money in football doesn’t know respect.
The Ring teaches respect. The Boxing Champion is respected, and nobody teaches it, it’s automatic,
Boxing Champion has earned that respect. It makes a big difference.

In Olympic Boxing Amateurs we are faced with a farce that must be completely removed, overturned.

If only I think of the proxies with which the boxing sports clubs in Italy vote, I get hives. A plot built in years of indulging complacency …

Dignity must be given to the talented young people who really want to try to become Pro. Professionals.

And certainly, on the basis of Sport, the values ​​that Russia doesn’t recognize must be respected.

How can we disagree with the IOC of the Olympic Games, Thomas Bach?

The presidency of the Russian Umar Kremlev, of the amateur organization AIBA or IBA, even if he wants to hide the A in the acronym amateurs, screeches.

Boxing will inevitably be out of the Olympic Games. The 2024 Paris Olympics could really be the last chance, and in any case without the AIBA-IBA suspended by the IOC.

And therefore boxing will be managed by a task force appointed by the IOC himself.

The idea of ​​fighting in an organization headed by a Russian friend of Putin is nonsense. Anyone understands it.

It will simply die that bunch of rotten and corrupt organizations called AIBA or then IBA, useless, greedy sprawling. Its Russian president Umar Kremlev, flaunts detachment from the political life of nations. I repeat Sport is not an island apart from privileged people who live in the clouds.

Okay, AIBA or IBA will die and therefore it will be a fortune for the future of boxing amateurs.

Don’t worry, Boxing doesn’t die. Impossible.
It will self-regenerate more dazzling than ever! And with its strengthened values ​​supported by those who recognize them.

I was saying about the LOMACHENKO match I think the Lightweight category is too much for LOMA’s natural build. I see it well in its natural Super Feather Weight.

But I also said this every time I saw PACQUIAO go up in the Weight category …

His opponent JERMAINE ORTIZ, 25 years, from Massachusetts, was objectively bigger and younger. LOMA won ORTIZ well, not easily, the American showed speed and mobility, as befits the Lightweight. But he often hit the gloves … of LOMA. ORTIZ had good times, and good shots.

ORTIZ was not afraid of LOMA … until the 8th round. Then the experience and pressure of LOMA significantly weakened the American boxer. I would say for LOMA at least 7/8 rounds out of 12.

Being away from the Ring for such a long time, a year in the trenches is not really the best way to get back to fighting. But LOMA is LOMA!

And rest assured that LOMA will want to try it out to the world, confirming its class by meeting the American from San Francisco, holder of all four belts, DEVIN HANEY, 24 years, who won them without giving up, snatching them from GEORGE’s home in Australia. KAMBOSOS, 29, twice last October 10 and first last June in Melbourne … after having conquered them from TEOFIMO LOPEZ of Brooklyn who conquered them from VASYL LOMACHENKO.

LOMA, isn’t it too much?

But for a champion of this class, nothing is too much, it is an obvious answer: it is what he wants.

Very difficult to get a Fighter off the Ring … and most of that magnitude.  The mission, for now, is impossible. For sure it’s bread for his teeth.

LOMA will have to work hard to strengthen itself in the Lightweight division. In fact, the undefeated DEVIN HANEY also like JERMAINE ORTIZ is bigger, more robust, and 11 years younger.

At 21 years, HANEY was in my ranking as an international rising star. He surprised me with those put-in pearls wins in 4 fights back in 2019.

Of course, LOMA will be more than motivated with those four belts to be recaptured … And for HANEY a dream match vs LOMA is among the greatest of any era!

LOMA vs HANEY can be the conclusion of a brilliant career, the Ukrainian will be able to overcome his rival with his talent, and the increasingly intense training of a combination of muscles, heart, and head.

Who smiles at such abundance is the super promoter BOB ARUM, the best promoter and perhaps the longest-lived active in history, next December 8th he will be 91 years.

In fact, both LOMACHENKO and HANEY belong to his team. And TYSON FURY who he shares with the great British promoter FRANK WARREN is to be served on OLEKSANDR USYK’s plate.

The Ukrainian Boxing Champions are the mirror of the people they represent. Humbleness and Withstand.

Now after this great victory LOMACHENKO is already back among his fellow soldiers, in the trenches to defend Ukraine from the Russian orc!

USYK after confirming with the usual great competitive and Fairplay class for the 2nd time its supremacy in the Heavyweights vs ANTHONY JOSHUA, in these days it is raising funds with its foundation to help its Ukraine.

Meanwhile, he awaits the chance of conquering the WBC Green and Gold Belt held by the eclectic, extraordinary British protagonist TYSON FURY.

Will they make an agreement for next spring? The table provides for a very substantial millionaire purse at 50%.

The difference will be made by the unexpected events of the two contenders: OLEKSANDR USYK’s higher IQ or TYSON FURY’s muscle size and power.

Hat off to LOMACHENKO and USYK!

Glory To Ukraine!

OLEKSANDR USYK Foundation for Supporting Ukraine.