Questa notte sul ring texano AJAGBA vs VIANELLO. É questa la notte dell’italiano? **Tonight in the Texan ring AJAGBA vs VIANELLO. Is this the night of the Italian?

🥊🥊🇮🇹

Questa notte sul ring texano AJAGBA vs VIANELLO. É questa la notte dell’italiano?

Il match della notte è JARED ANDERSON vs RYAD MERHY.

Ma a me interessa raccontarvi del match sottoclu tra il Campione WBC Argento dei Pesi Massimi, il nigeriano EFE AJAGBA che difenderà il suo titolo contro in nostro italiano GUIDO VIANELLO, questa notte sabato 13 aprile all’American Bank Center di Corpus Christi, Texas.

Ajagba, 29 anni con 19 match di cui 14 via KO, 1 perso, originario di Ughelli, Nigeria e ora residente a Stafford, Texas, ha fermato l’australiano Joseph Goddall nel 4° round del suo ultimo incontro scorso 4 novembre.

Vianello, di Roma, 14 match vinti di cui 12 via KO, 1 perso via KO, 1 pari,  vive da circa 6 anni a Las Vegas sotto contratto dal 2018 con Top Rank, la miglior organizzazione di Pugilato al Mondo, Il leggendario Bob Arum gli ha dato l’occasione della vita, lui l’ha abbracciata.

Top Rank lo ha fatto debuttare, in un sottoclou al Madison Square Garden. In questi sei anni gli ha proposto avversari al suo livello. Un percorso esemplare alla sua crescita di atleta per la via al successo.

É che il pugilato in qualsiasi categoria di peso, e nei Pesi Massimi è una questione di essere pronti alla massima potenza fisica e mentale. Tanto è più grosso il corpo, tanto più proporzionalmente grandi sono le sfide che devi superare.

Tanto più è forte la volontà, tanto più esplodono cazzotti. E certo la motivazione. Insomma tante cose.

Il pugilato non è solo performance atletica. Più duro è il da dove vieni, più la determinazione pretende la rivalsa sulle ostilità che la vita non per tutti uguale, ti mette a disposizione per volgerla al positivo. La boxe ha cambiato la vita di un infinità di talenti, diventati Campioni, altrimenti segnate negativamente.

Come diceva il grande vecchio Rino Tommasi, c’è meno delinquenza se si investe nel Pugilato. Valeva ieri come vale oggi.

In Italia non investe nessuno. E certo non abbiamo organizzatori con il guizzo adatto e con il portafoglio. Ma solo palestre per messa in forma. Le palestre di boxe sono ormai rare.

Aggiungo di mio, non c’entra necessariamente la delinquenza. Ma è quella volontà, quel talento che nessuno t’insegna, o ce l’hai o non. Ma certo ci vuole chi te lo affina. Guerrieri si nasce, così come Campioni.

Anche li non ci sono maghi maestri di pugilato, senza la materia prima di qualità da plasmare, ghè nè minga!  Missione impossibile.

GUIDO VIANELLO, 29 anni arriva dall’ultimo match dopo aver sconfitto Moses Johnson nel primo round.  E prima ancora ha vinto i suoi ultimi due incontri da quando ha perso per KO contro Jonathan Rice il 14 gennaio dello scorso anno.

Sulla carta EFE AJAGBA, non c’è dubbio ha più probabilità d’imporsi, di vincere.
Perché nella boxe puoi avere il miglior organizzatore del mondo, quale è TOP RANK di Las Vegas, ma non basta. Puoi combattere nelle più gloriose arene del mondo, ma non basta. Puoi aver un soprannome colorato come “il gladiatore”, non si rifiuta a nessun romano. É che i gladiatori erano sostanzialmente nati schiavi, e la rivalsa l’avevano nel profondo del cuore. Così erano anche allenati a scopo militare.

E dunque caro VIANELLO se non superi avversari degni di nota, non farai storia. Il pugilato non è il calcio, o altri sport di squadra dove comunque vada, bella o brutta partita il risultato conta.

Nella boxe è il valore dei due contendenti. Certo devono essere match con pugili dello stesso livello, nessuno vuol vedere il morto sul ring. Nessuno mai.

Ma nemmeno un brutto match. In genere la boxe fallisce se non c’è lo spettacolo di due impavidi guerrieri.

Questa notte sembra sia la vera prima occasione per il nostro GUIDO VIANELLO per mostrare se la sua preparazione con la sua volontà, può creare un pubblico vasto dall’America all’Italia per espandersi nel resto del mondo. Ma quanti sono gli italiani nel mondo che se avessero un vero campione di boxe si spellerebbero le mani per gli applausi…?!!! Scommetto milioni!

Del resto abbiamo un passato di lusinghieri Pesi Massimi, Primo Carnera e l’ndimenticabile Rocky Marciano, un vero martello pneumatico.

Va beh Rocky è nato a Brockton, dalle parti di Boston, ma da una famiglia interamente abruzzese di Ripa Teatina. Ma anche Lorenzo Zanon che aveva tanto cuore sul ring, ma non supportato da altrettanto fisico. Paolo Vidoz che volendo aveva il fisico e il cuore, ma  tanto indisciplinato e goloso. Oggi infatti ottimo oste in quel di Gorizia.

La Cintura WBC argento – darebbe a VIANELLO quel quarto di certezza di poter arrampicarsi alla vetta. No non sarà semplice caro GUIDO. Ormai da sei anni negli USA, non hai mostrato ancora la tua capacità.

Sei un ragazzo italiano di buona famiglia, con solide radici, ma cresciuto in un contesto agiato per credere che tu abbia quella rabbia, quella ferocia, quella volontà di innalzarti  e diventare  “star” della Boxe.

Logico che tiferò per te. Ma non sarò delusa se così non andrà.

Desidero fortemente che ci sorprendi. L’Italia di oggi, in qualunque categoria di peso, è senza campioni, senza pugili di nota.

E se tu GUIDO puoi fare qualcosa… questa è la tua notte.
Ah per il match clou, senza esitazione ANDERSON via KO!

A domani, domenica mattina, qua per il risultato

POST SCRIPTUM 14 Aprile

AJAGBA vince per Decisione Divisa, il punteggio dei giudici é 96-94 (due volte) per AJAGBA e 94-96 per VIANELLO. Un risultato che forse poteva essere anche viceversa.  Sicuramente è meno peggio di quello che mi aspettavo. Il match c’è stato tutto, scambio di cazzottoni. I primi round dominati da VIANELLO, che ha tentato con la mano pesante. 

Poi il nigeriano ha cambiato la guardia è diventano mancino forse a questo punto un  VIANELLO perplesso non ha trovato lo stesso ritmo, se non all’ultimo round. Troppo tardi per guadagnarsi il plebiscito dei punteggi su tutti e tre i cartellini dei giudici. 

GUIDO devi prepararti di più far lavorare i muscoli il doppio, più sparring esperti. In preparazione diventare tu stesso sparring di chi oggi è all’apice, e poi devi innamorarti, guardare i grandi match della storia, studiarli per intuire soluzioni, intanto che il tuo carattere cresce in personalità.

DAI GUIDO NON è ANDATA MALE, MA NON É ANDATA BENE…

VIANELLO sferra un colpo al volto di AJAGBA, sul ring di American Bank Center di Corpus Christi, Texas 🥊🥊VIANELLO lands a blow to the face of AJAGBA, in the ring of American Bank Center in Corpus Christi, Texas

Qua il KO di VIANELLO al 1° round dopo che l’avversario è andato al tappeto 5 volte con inutili punizioni. E l’angolo dell’americano quanto l’arbitro inutili. Quando la boxe è brutta è invedibile.🥊🥊Here is VIANELLO’s KO in the 1st round after his opponent was knocked out 5 times with useless punishments. And the American’s corner as useless as the referee. When boxing is bad it’s unpredictable.

 + 

🥊🥊🇮🇹ACQUISTA QUI la 2°edizione del libro in cartaceo Il FIGHTER D’ITALIA GIANCARLO GARBELLI- Il pugilato é violento ma la violenza non é pugilato–  https://www.giannamariagarbelli.com/prodotto/libro-il-fighter-ditalia-giancarlo-garbelli-2-edizione

🥊🥊🇮🇹… qua in italiano il link del mio AudioLibro IL FIGHTER D’ITALIA GIANCARLO GARBELLI  – il pugilato è violento ma la violenza non è pugilato-  http://bit.ly/2Y4zyZr

GUIDO VIANELLO 

I protagonisti di questa notte all’ American Bank Center di Corpus Christi, Texas.🥊🥊 The protagonist of tonight’s American Bank Center di Corpus Christi, Texas.

con Lorenzo Zanon bel Campione titolo Europeo che ha affrontato chiunque con grande cuore. 🥊🥊with Lorenzo Zanon, a good  European title Champion who faced anyone with great heart.

 

🥊🥊

Tonight in the Texan ring AJAGBA vs VIANELLO. Is this the night of the Italian?

The fight of the night is JARED ANDERSON vs RYAD MERHY.

But I’m interested in telling you about the undercard fight between the WBC Silver Heavyweight Champion, the Nigerian EFE AJAGBA who will defend his title against our Italian GUIDO VIANELLO, tonight Saturday, April 13th at the American Bank Center in Corpus Christi, Texas.

Ajagba, 29 years old with 19 fights of which 14 were via KO, 1 lost, originally from Ughelli, Nigeria, and now resident in Stafford, Texas, stopped the Australian Joseph Goddall in the 4th round of his last fight last November 4th.

Vianello, from Rome, won 14 matches of which 12 were via KO, 1 lost via KO, and 1 draw,  he has been living in Las Vegas for about 6 years under contract, since 2018 with Top Rank, the best boxing promotion in the world, the legendary Bob Arum gave him the chance of a lifetime, he embraced it.

Top Rank debuted it, in an undercard at Madison Square Garden. In these six years, he has offered him opponents on his level—an exemplary way to his growth as an athlete on the path to success.

It’s that boxing in any weight category, and the Heavyweights, is a question of being ready for maximum physical and mental power. The bigger your body, the greater the challenges you have to overcome.

The stronger the will, the more punches explode. And certainly the motivation. In short, many things.

Boxing is not just athletic performance. The harder it is where you come from, the more determination demands revenge on the hostilities that life, which is not the same for everyone, makes available to you to turn it towards the positive. Boxing has changed the lives of countless talents into Champions, otherwise negatively affected.

As the old Rino Tommasi said, there is less crime if you invest in Boxing. It was as valid yesterday as it is today.

In Italy, no one invests. And we certainly don’t have Promoters with the right drive and wallet. But only gyms for getting in shape. Boxing gyms are now rare.

I would add, that it doesn’t necessarily have anything to do with delinquency, absolutely not. But it’s that will, that talent that no one teaches you, either you have it or you don’t. But of course, you need someone who refines it for you. Warriors are born, as are Champions.

Even there are no trainers boxing wizards, without the quality raw material to shape, oh well! Mission Impossible.

GUIDO VIANELLO, 29 years old, comes from his last fight after defeating Moses Johnson in the first round. And before that, he won his last two fights since losing by knockout to Jonathan Rice on January 14 last year.

On the EFE AJAGBA paper, there is no doubt he has a better chance of asserting himself, Winning,
Because in boxing you can have the best Promoter in the world, which is TOP RANK in Las Vegas, but it’s not enough. You can fight in the most glorious arenas in the world, but that’s not enough. You can have a colorful nickname like “the gladiator”, no Roman refuses to have it. It’s that gladiators were essentially born slaves and they had revenge deep in their hearts. Thus they were also trained for military purposes.

And so dear VIANELLO, if you don’t overcome noteworthy opponents, you won’t make history. Boxing isn’t soccer or other team sports where no matter what happens, good or bad the match, the result counts.

In boxing, it is the value of the two contenders. Of course, they’ve to be matched with boxers of the same level, no one wants to see the dead man in the ring. No one ever.

But not a horrible fight either. Boxing generally fails if there is no spectacle of two fearless warriors.

Tonight seems to be the first opportunity for our GUIDO VIANELLO to show if his preparation with his will can create a vast audience from America to Italy to expand to the rest of the world. But how many Italians in the world are there who, if they had a real boxing champion, would skin their hands for the applause…?!!! Millions I bet!

After all, we have a past of flattering Heavyweights, Primo Carnera, and the unforgettable Rocky Marciano, a real jackhammer.

Okay, Rocky was born in Brockton, near Boston, but to a family entirely from Abruzzo from Ripa Teatina, the heart of Italy.  But also Lorenzo Zanon had a lot of heart in the ring, but not supported by as much physique. Paolo Vidoz had the physique and the heart but was so undisciplined and greedy. Today, in fact, an excellent host in Gorizia.

The silver WBC Belt – would give VIANELLO that quarter of certainty of being able to climb to the top. No, it won’t be easy dear GUIDO. For six years now in the US, you still haven’t shown your skills.

You are an Italian boy from a good family, with solid roots, but raised in a wealthy context to believe that you have that anger, that ferocity, that will to rise and become a “star” of boxing.

Of course, I’ll be rooting for you. But I won’t be disappointed if it doesn’t go that way.

I want you to surprise all of us. Today’s Italy, in any weight division, is without champions, without boxers of note.

Well, GUIDO see if you can do anything… this is your night.

Ha.. for the main fight without hesitation ANDERSON via KO!

As usual, see you tomorrow Sunday morning, here for the result

POST SCRIPTUM April 14th

AJAGBA wins by Split Decision, the judges’ score is 96-94 (twice) for AJAGBA and 94-96 for VIANELLO. A result that perhaps could also have been vice versa. It’s less worse than I expected. The fight was all there, a slugfest. The starting rounds were dominated by VIANELLO, who tried with a heavy hand.

Then the Nigerian changed his guard and became southpaw, perhaps at this point a perplexed VIANELLO didn’t find the same rhythm, until the last round. Too late to earn a plebiscite of scores on all three judges’ cards.

GUIDO, you have to prepare more, work your muscles twice as hard, more expert sparring. In preparation, you become sparring with those who are at their peak today, and then you have to fall in love watching the great fights in history, and study them to intuit solutions, as your character grows in personality. 

COME ON GUIDO IT DIDN’T GO BAD, BUT IT DIDN’T GO GOOD…

AJGBA  e VIANELLO in azione. Foto cortesia di TOP RANK. 🥊🥊AJGBA  and VIANELLO in action. Photo courtesy by TOP RANK

 + 

🥊🥊🇮🇹BUY HERE the 2nd edition of the paper book Il FIGHTER D’ITALIA GIANCARLO GARBELLI – Boxing is violent but violence isn’t boxing –  https://www.giannamariagarbelli.com/prodotto/libro-il-fighter-ditalia-giancarlo-garbelli-2-edizione

🥊🥊🇮🇹… here in Italian the link to my AudioBook THE FIGHTER OF ITALY GIANCARLO GARBELLI  – boxing is violent but violence isn’t boxing- http://bit.ly/2Y4zyZr