🥊🥊🇮🇹🇺🇦🇪🇺🌟🌟🌟
I MIEI MIGLIORI nella BOXE 2024. BUONA FORTUNA PER IL NUOVO ANNO 2025!
Un altro magnifico anno per la Grande Boxe!
-Miglior Fighter 2024 –
- OLEKSANDR “Il Cosacco Ucraino”USYK, ve l’ho già anticipato nel mio ultimo scritto, prima ancora che il secondo match USYK vs FURY II si verificasse. Non sono una veggente ovviamente, ma ho lo “sguardo di qualità”. Per me, è sempre USYK il miglior Fighter di tutto il pianeta e non solo dei Pesi Massimi, ma di tutte le categorie di Peso.
Nello Sport della Boxe oltre all’avversario sul ring, il tifo o da una parte o dall’altra è il secondo avversario, è lui l’incognita, il pubblico che guarda. Non si può far credere a narrazioni prefabbricate, a sottovalutazioni spesso utilizzate per “vendere” l’evento. E qui entro in azione io che smaschero ogni volgarità che attenta alla grandezza.
Appunto ci vuole qualità anche nel saper vedere.
Riconoscere l’immensità di quanto compiuto da USYK è dar credito alla Scienza della Dolce Disciplina, (Sweet Science la chiamano gli americani) ossia di quella che noi in Europa chiamiamo La Nobile Arte.
USYK ha inseguito il suo sogno con cura e rigore minuziosi, allo stesso modo con cui uno scultore lavora alla sua opera d’arte modellando ogni lato, togliendo scolpendo con la tecnica dell’intaglio, tanto i suoi colpi sono appuntiti e taglienti e lasciano il segno e non solo sul viso dell’avversario, tanto di più nell’animo di chiunque abbia con lui condiviso il ring. Difficile da accettare una personalità tanto gentile quanto feroce nello sgretolare le certezze di chi salito sul ring con lui, attenta alla sua determinazione nel realizzare l’Impresa ovvero la sua Opera e dar così risalto al suo capolavoro: sé stesso.
Ha dato gioia al suo popolo, per la guerra così provato. Ha lavorato con l’ambizione di riscattare sportivamente il grande WLAD KLITSCHKO e così di proseguire il solco tracciato dal grandissimo VITALI e così di imporsi quale Miglior Combattente. Si è messo alla prova, lui che alto 1mt e 90 per 100 KG, ha mostrato come un avversario più grosso è possibile gestirlo e vincerlo.
Una metafora per la piccola Ucraina che si difende dall’invasore russo decisamente più grosso e potente. Perdonate la mia sensibilità, non riesco mai a fermarmi solo all’evento sportivo del match. Io devo allargarmi nel contesto sociale, mondiale che le imprese di USYK immenso atleta rappresentano.
Emotivamente il percorso di USYK, prima di lui WLAD e prima VITALI hanno dell’eccezionale perché ci han dato emozioni che sembravano sopite dai tempi dei grandi Pesi Massimi, la categoria di peso regina: LOUIS, MARCIANO, SCHMELLING, ALI-FRAZIER-FOREMAN-NORTON-HOLYFIELD-LEWIS. USYK con tutta la sua classe e la sua mente così brillante, e con quel gioco di gambe che han saputo ballare e sprigionare tale forza da sottomettere il grosso TYSON “The Gipsy King” FURY.
USYK, atleta completo che si è imposto nei migliori ring del mondo e da Peso Cruiser in Polonia, America, Germania, Lituania, Russia. Così nei Pesi Massimi in UK, Arabia Saudita e Polonia.
Si dice che quando il Regno dei Pesi Massimi è in ottime mani, allora tutte le altre categorie di Peso godono di ottima salute.
- PESI MASSIMI – UCRAINA
Onorabile Menzione
- NAOYA “il mostro” INOUE: si conferma straordinario detentore di tutte e 4 le Cinture, CAMPIONE INDISCUSSO In 28 match 25 sono via KO!
PESI SUPER GALLO – GIAPPONE
Onorabile Menzione
- TERENCE ‘Bud’ CRAWFORD 41 match 31 via KO, Peso Welter e Super Welter americano, anche lui ha riunificato le 4 Cinture WBC, WBA, WBO, IBF e dunque è CAMPIONE INDISCUSSO
PESI SUPER WELTER USA
Onorabile menzione
- VASYL LOMACHENKO, questo 2025 potrebbe essere l’ultimo anno di Boxe per LOMA, tra i migliori atleti di boxe di tutti i tempi per talento e disciplina, che poi sono il marchio di fabbrica dei Campioni Ucraini che nasce da lontano, da VITALI KLITSCHKO, poi WLAD poi USYK. Nei Pesi Leggeri si conferma LOMA.
PESI LEGGERI UCRAINA
Il Miglior Match dell’anno Uomini
- USYK vs FURY 1° match e 2° match scorso 18 maggio e 21 dicembre entrambi a Riyadh. Son volati cazzottoni “a regola d’arte” di USYK piazzati decisamente meglio in entrambi i match nella seconda parte dei rispettivi incontri, che hanno portato in entrambi i match alla vittoria di USYK. USYK ha riconosciuto in FURY il suo migliore avversario in carriera.
PESI MASSIMI UCRAINA e UK
Onorabile Menzione
- Match di ARTHUR BETERBIEV vs DMITRY BIVOL a Riyadh. BETERBIEV è Il Campione Indiscusso dai tempi di ROY JONES Jr. Due russi l’uno residente in Canada e BIVOL in USA. Il risultato ai punti ha “sporcato” il record di BETERBIEV per vittoria ai punti. I precedenti incontri li ha vinti tutti via KO. Un match di alta qualità. La mobilità di BIVOL ha fatto la differenza. Il risultato poteva andare anche a BIVOL, tanto il match era equilibrato. A febbraio 2025 è assicurata la rivincita. Vi dico già che non mi piacciono gli uomini barbuti sul ring. Solo sul ring. Trovo che la barba sia antigenica. E di un’atleta di boxe si devono vedere tutti i dettagli fisici e quindi anche del volto.
PESI MASSIMI LEGGERI CANADA e USA
Il Miglior Round del 2024
- Lo scorso 18 maggio 1° match tra OLEKSANDR “Il Cosacco Ucraino” USYK vs TYSON “The Gipsy King” USYK nel 9° round ha fatto rimbalzare FURY il campione britannico più sbruffone della storia della boxe inglese ai quattro lati del quadrato della King Dome Arena di Riyadh, il britannico è stato salvato dalla campana di fine round. Altrimenti sarebbe stato il KO dell’anno!
PESI MASSIMI UCRAINA
KO dell’anno
- Freddura di LUCAS BAHDI vs ASHTON SYLVE
Destro-sinistro, colpi puliti, colpi di base che non deludono mai.
PESI LEGGERI CANADA
Astro Nascente internazionale:
Tra i giovani maschi professionisti, c’è davvero tanta carne al fuoco, ovunque.
Migliore FIGHTER DONNA
- GABRIELA FUNDORA ha 22 anni ed ha conquistato tutte le cinture. Campionessa Indiscussa. Quante volte alimenterà la narrativa sul miglior pugilato donne? Ha tutta la vita davanti e lei non ha perso tempo…
PESI MOSCA USA
Onorabile Menzione
- CLARESSA SHIELDS Pesi Massimi, la regina d’America, KATIE TAYLOR Pesi Leggeri, la regina d’Irlanda, AMANDA SERRANO Pesi Leggeri, la regina di Porto Rico, CHANTELLE CAMERON Pesi Super Leggeri regina del Regno Unito. Sono loro le migliori e tutte di grande ispirazione per il futuro delle Boxe Donne, che prima di loro era trainato dall’europea, norvegese, nata in Colombia, CECILIA “The First Lady” BRAEKHUS, Pesi Welter. Riscrivo: classe indiscussa a cui far riferimento.
Miglior match dell’anno Donne
- KATIE TAYLOR vs AMANDA SERRANO il 2° match sarà ricordato per le testate non intenzionali di TAYLOR, per la incendiaria competitività dell’irlandese che ha avuto la meglio. Si aggiunge l’attesa di una seconda trilogia con l’ottima AMANDA SERRANO, oltre a quella già auspicata verso CHANTELLE CAMERON. La qualità delle due contendenti in entrambi i casi è pari merito. L’età farà la differenza nella notte della “bella”!
PESI LEGGERI IRLANDA e PORTO RICO
Astro nascente Donne
- LAUREN PRICE. Già Medaglia d’Oro a Tokyo 2020, ha strappato la Cintura Pesi Welter a Jessica McCaskill. Potrebbe di più.
PESI WELTER UK
Migliore Organizzatore
- Il saudita TURKI ALALSHIKH ha comperato tutta la Grande Boxe e relativi Trofei ossia tutte le Cinture, con un investimento grandioso, offrendo così il meglio vs il meglio soprattutto a Riyadh alla King Dome Arena.
Che poi è la boxe com’era un tempo quando gli avversari non si evitavano. Negli ultimi 15 anni direi, la penuria di danaro ha fatto slittare per anni i migliori incontri, più slittavano, più i fans bramavano il match. E più la domanda cresceva, più diventava fattibile trovare i danari. Ora con TURKI il problema danaro non esiste più. Per raccontarvi aspetto di ricevere l’accredito. Per ora ne ho chiesti due, – match di USYK vs FURY 1° e 2° – ed entrambi mi sono stati rifiutati. Se non sarò accreditata alla mia prossima terza richiesta, qualsiasi sia il match, vorrà dire che i danari dell’Arabia Saudita non hanno solo comperato la Grande Boxe, ma anche la Democrazia di lasciar lavorare liberamente me, donna. E così di non avere solo la voce inglese.
Onorabile Menzione
- Sono due in uno, a pari merito
- Leggendario BOB ARUM TOP RANK – USA – co-promoter FRANK WARREN – UK
- Mi manca il Campionato del Trofeo Muhammad Ali promosso da SAUERLAND!
Onorabile menzione
- ALEXANDER KRASSYUK organizzatore di USYK – UCRAINA
- OSCAR DE LA HOYA – USA
- SAMPSON LEWKOWICZ – URUGUAY
Il Migliore Maestro:
- SERGEY LAPIN. L’alto QI di OLEKSANDR USYK risponde molto bene all’esigente disciplina del suo angolo. Il duo ha superato ciò che solo apparentemente appariva insormontabile.
UCRAINA
Onorabile Menzione
- BRIAN McINTYRE all’angolo di TERENCE CRAWFORD nella conquista in quattro categorie di peso…
USA
Onorabile menzione
- SHINGO INOUE, padre di NOYA INOUE. Che gran festa in Famiglia!
GIAPPONE
La Signora della Boxe:
- È sempre Lei, ENZA JACOPONI, merita tutto il rispetto per i decenni di attività e dedizione alla Grande Boxe. Segretario Generale EBU – European Boxing Union – e Membro WBC -Consiglio Mondiale di Pugilato, ora in mani saudite.
ITALIA
Personalità della Boxe che ci hanno tristemente lasciato in questo 2024
- 02 01 Cameron Dunkin 67 anni Manager – USA
- 02 febbraio Carl Weathers alias Apollo Creed 76 anni – USA
- 02 febbraio Kazuki Anaguchi 23 anni Pugile Pesi Gallo – Giappone
- 11 04 GARY SHAW 83 anni grande Promoter e mio Amico – USA
- 15 04 Willie Limond 1979 45 anni Pugile Pesi Super Piuma e Super Leggeri – SCOZIA UK
- 25 04 Joe Antonacci 63 anni, Annunciatore del Ring – USA
- 26 04 Ardi Ndembo 27 anni Pugile Pesi Massimi – Brazzaville, Congo
- 29 04 Dingaan Thobela, 57 anni Pugile Super Medi Pesi Leggeri e Super Medi – Sud Africa
- 01 05 Tommaso Galli 83 anni, Pugile Pesi Gallo, Piuma e Super Piuma Italia
- 13 05 Sherif Lawal 29 anni Pugile Peso Medio – UK
- 18 08 Alain Delon attore e organizzatore di Boxe – Francia
- 18 08 Martha Saldivar Suliaman moglie di Josè Sulaiman fondatore WBC – Messico
- 20 08 Primo Zamparini, di 85 anni, Pugile Dilettante Pesi Gallo Medaglia d’Argento Roma 1960 – Italia
- 31 08 Roman Golovatyuk, 28 anni ex Campione del Mondo di kickboxing morto in guerra- Ucraina
- 05 09 Óscar Ponzanelli 58 anni scultore di opere monumentali anche della grande boxe – Messico
- 18 09 Arkadi Kartsan 25 anni Pugile dilettante – Ucraina
- 05 10 Sammy Basso ammalato di progenia amava la boxe – Italia
- 24 10 José Adilson “Maguila” Rodrigues 66 anni, Pugile Pesi Massimi – Brazile
- 31 10 Domingo Barreras Corpas 81 anni, Pesi Super Leggeri – Spagna
- 03 11 Quincy Jones 91 anni, compositore, musicista . Amava la boxe – USA
- 09 11 Vyacheslav Uzelkov, 45anni Pugile Medio Massimi – Ucraina
- 14 11 Jesus Cholain Rivero 95 anni, allenatore e manager- Messico
- 04 12 Israel Vasquez 47 anni Pugile Pesi Super Gallo – Mexico
- 05 12 Norihiko “Nori” Takatani, 84 anni, Manager di Boxe – Giappone
- 08 12 Genadij Krajevskij, 37 anni “collaudatore” – Lituania
- 20 12 Thierry Jacob 59 anni Pugile Super Gallo – Francia
Evento dell’anno 2024
- Tutto il globo ha visto JAKE PAUL vs MIKE TYSON, Netflix ha persino crashato…
Organizzato da MOST VALUABLE PROMOTIONS di JAKE PAUL e NAKISA BIDARIAN.
In Italia, Il TG1 ha dato la notizia del risultato del match di JAKE PAUL vs MIKE TYSON come ho scritto senza che in nessun modo l’immagine di MIKE TYSON fosse degradata. Del resto avevo già nel 2004 garantito quanto MIKE fosse “adorable”. La leggenda è integra.
- È successo di più, ormai apertamente tallonata per la mia autenticità, il TG1 ha riportato piluccando qua e là dal mio scritto su questo mio stesso Blog, a proposito di USYK vs FURY II.
Il TG1 della rete ammiraglia RAI, il 23 dicembre nel notiziario delle 20:00, ha dato la notizia della supremazia dell’immenso OLEKSANDR “Il Cosacco Ucraino” USYK vs TYSON “The Gipsy King” FURY a Riyadh, voluto e supportato economicamente dal saudita TURKI ALALSHIKH.
È una conquista la mia, se si considera che la FPI- Federazione Pugilistica Italiana – per oltre un paio di decenni han fatto credere al pubblico che il dilettantismo italiano di Stato era il meglio del pugilato mondiale…una spaventosa fake news per assicurarsi il deretano appiccicato alla poltrona.
Pugilato ITALIA
L’errore più grave è guardare senza vedere. Tale e quale agli anni precedenti. Siamo completamente senza risorse, senza campioni. E con la stessa persona al timone della Federazione Pugilistica Italiana, a cui è stato riconfermato il mandato per soli due punti di differenza: 44,4 per l’uno e 44,2 per l’altro aspirante alla poltrona di presidente.
Infatti così han votato per il rinnovo del presidente della Federazione Pugilistica Italiana, appunto le palestre aderenti alla FPI e di cui la maggior parte votano con delega…Il sistema più antidemocratico che esista!
Con due contendenti inesistenti sul piano pratico. Con due punti in più ha vinto il precedente che altro non è che il rappresentante delle Fiamme Oro, e con il pieno di voti dal sud Italia dove un posto di lavoro non si cerca, ma si raccomanda…e infatti tutti i mezzi pugili sono anche mezzi poliziotti, mezzi carabinieri, mezzi polizia penitenziaria e così via. E soprattutto mezzi mediocri pugili a cui al massimo viene bene tirare al sacco nei centri di fitness, spacciandoli per palestre di boxe. E dunque ZERO prospettive di sognare di tornare ai giorni di gloria ormai così lontani della grande boxe. Del resto per decenni quelli della FPI han spacciato il pugilato dilettantistico e olimpico, quale vetta del pugilato. E così offuscato, di più umiliato, ogni prospetto professionistico che nel pugilato è ciò che veramente conta.
Se non ve lo dico io, non ha osato nessuno. Infatti io l’ho pagata e la pago cara. Eppure l’informazione non dovrebbe essere altro che lo specchio fedele della realtà. Io non sono una giornalista e nemmeno mi sono mai spacciata tale, ma appunto autore, libera e indipendente.
Il pugilato in Italia ha paura della sua ombra…Tale arretratezza è inspiegabile. Domina l ’ignoranza! E la FPI si crogiola.
Di fatto tutti sono compromessi con la mala gestione dei dilettanti e di conseguenza Olimpica. I professionisti non esistono…quei pochissimi sono trattati come l’ultima ruota del carro… I mandanti di questa porcata dovrebbero essere esclusi perennemente dall’avvicinarsi non solo al pugilato, ma a qualsiasi sport.
GRAZIE PER LE EMOZIONI a
- MATTEO SIGNANI, a 45 anni appende i guantoni, se non avesse dovuto dividersi tra il lavoro di Guardia Costiera e contemporaneamente essere un Pugile, avremmo avuto un ottimo Campione dei Pesi Medi a livello internazionale. Invece così SIGNANI è stato un ottimo rappresentante a livello Europeo.
PESI MEDI – Ring Side (RIMINI)
Miglior Pugile Italiano Uomini
- JONATHAN KOGASSO, 29 anni. Nato nella Repubblica del Congo, ha consolidato la sua crescita conquistando il titolo italiano. Un bel prospetto che deve darci dentro a migliorare il suo talento, pulendo la tecnica. Campione Italiano.
PESI CRUISER- Boxe Station, Voghera (Pavia)
- ETINOSA OLIHA 26 anni. Italo/nigeriano un bel prospetto che ha possibilità di aspirare di più. Già Campione Italiano e Campione IBO.
PESI MEDI – passato dalla Skull Boxe Canavesana, Asti a Agon Sports & Events di Berlino
- ARMANDO CASAMONICA – cognome molto difficile da esaltare, tanto è sinonimo della criminalità romana più feroce. Ma a questo giovane di 23 anni va data fiducia. Nessuno sceglie dove e da chi nascere. Campione Italiano.
PESI SUPER LEGGERI – Boxe Quadraro – Roma
Miglior Pugile Italiana Donne
- PAMELA MALVINA NOUTCHO SAWA nata nel Cameroon, nazionalità italiana, è la rivelazione della Boxe Donne, da ottobre 2024, Campionessa Europea. 32 anni è il momento giusto per osare su ogni ring del mondo.
PESI LEGGERI A- SD Bolognina Boxe, Bologna
Miglior organizzatore italiano.
- Chi non semina non raccoglie…Non pervenuto. Nessun investitore, nessun entusiasmo, nessuna passione. Io che son figlia di quella generazione che tanto ha investito e tanto ha raccolto, non riesco a comprendere una tale carestia. Chi ha talento non ha strada migliore che rivolgersi all’estero.
- Migliore Maestro i miei soliti cari “vecchietti”, in gran forma!
Devo ripetermi: questi signori, sono il passato che coltivano il presente, BARTOLOMEO GORDINI –RAVENNA. Vedi Campione MATTEO SIGNANI. Da anni Tecnico Numero Uno insieme, pari merito con Mo. GINO FREO – Boxe Piovese (PADOVA) vedi Campione CRISTIAN SANAVIA E DEVIS BOSCHIERO e Mo. ALESSANDRO BONCINELLI – FIRENZE – vedi Campione LEONARD BUNDU. Tutti i sopracitati maestri sono la Storia per cui si sono dedicati ed hanno lasciato traccia.
In Italia sono rari anche i maestri di pugilato, difficile trovare quella cultura che educa alla grande boxe, di chi si dedica anima e corpo. La Federazione Pugilistica ha delle gravi e grandi colpe. Sono ridicoli tutti quei “benemeriti maestri…”. Tutta la Federazione Pugilistica va riformata completamente dai vertici alle regole. Non può essere una mangiatoia statale di chi sostiene i dilettanti… E non c’è un solo talento italiano in giro per il Mondo dei Pro, il mondo Pro che è l’unico che nella Boxe che conta!
- Onorabile menzione a pari merito, per i Maestri di Pugilato che si dedicano al professionismo, in tutta Italia su 1000 palestre, solo 9 le palestre che hanno pugili professionisti. E di queste qualcuna ne ha solo uno…il resto dilettanti allo sbaraglio. Triste.
In ordine alfabetico per cognome:
Simone Autorino, palestra Accademia Pugilistica Roma Est
Cristian Bruno, palestra MGM – Boxe Island Milano
Vincenzo Gigliotti, palestra Boxe Station Voghera (Pavia).
Davide Greguoldo, palestra Skull Boxe Canavesana Asti
Ma il peggio lo hanno toccato ancora una volta i Dilettanti. Così è rimasto nel 2024, la cui risonanza per l’Italia è stata traumatica, una vergogna globale alle Olimpiadi Paris 2024, far intendere alla nostra Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che si è recata addirittura dal Presidente del CIO Thomas Bach per difendere la nostra mediocre pugile, dilettante italiana, tale CARINI, sostenendo che aveva combattuto contro un uomo…Offendere la dignità di una pugile avversaria, l’algerina IMANE KHELIF, che ha ingoiato il veleno da metà del mondo per poi riscattarsi vincendo la Medaglia d’Oro a Paris 2024. Ma come si fa ad umiliare così una donna… Credere alle fake news di matrice russa, il cui presidente dell’IBA o ex AIBA – associazione internazionale di boxe amatoriale, Umar Kremlev aspirava a controllare globalmente tutto il pugilato dilettantistico…!
Ora ha meno possibilità di comprare le federazioni di ogni parte del mondo con i soldi russi, e i pugili dilettanti di tutto il globo.
Certo che la Federazione Pugilistica Italiana, era parte dell’IBA o ex- AIBA sino al primo giorno di apertura delle Olimpiadi di Paris 24, infatti solo il 27 luglio 2024 si è dissociata dall’IBA…Nel frattempo i nostri dilettanti italiani si pavoneggiavano di medaglie e soldi presi nei vari campionati sempre dilettanti senza avversari quali: USA- UK- Irlanda etc…vedi la solita IRMA TESTA, rappresentante Fiamme Oro, del solito giro campano, che alle Olimpiadi di Paris 24, non è arrivata agli ottavi di finale…E che non si è formalizzata ad intascare i soldi insanguinati di UMAR KREMLEV, (braccio destro di PUTIN, a capo dell’IBA o ex AIBA- ) della guerra voluta dalla Russia di Putin. Lei difensora dei diritti umani delle lesbiche.
Speriamo che la soluzione WORLD BOXING un nuovo Ente Organizzatore per i Dilettanti che sostituisca l’IBA o EX-AIBA tanto auspicato, ce la faccia a raggiungere il numero di nazioni necessarie per aderire al CIO. Oppure il Pugilato non sarà rappresentato alle prossime Olimpiadi di Los Angeles 2028. Ricordo che l’IBA o ex-AIBA è stata messa al bando dal CIO già nel 2019 per gravi atti di corruzione. Come vi ho ampiamente documentato, qui nel mio Blog, già dal 2016! E che RAI Sport nell’ultimo giorno delle Olimpiadi, solo nei saluti finali ha riportato. JACOPO VOLPI non poteva più far lo gnorri…
Le Olimpiadi di Tokyo 2020 e Paris 2024 del pugilato dilettanti altro non è stato che la Task Force dello stesso Comitato Olimpico. Non più per le prossime Olimpiadi Los Angeles 2028.
Riscrivo quanto già nel 2023:” Lo Sport non è al disopra o al di fuori di una guerra, lo Sport non è apolitico, e poi, dai, proprio noi Europei abbiamo alle porte di casa e sentiamo forte il rumore sinistro dei missili, il pianto delle madri, la sparizione di quei bimbi ucraini. Il sacrificio sino alla morte di quegli uomini e donne, per la Libertà. Tutto il mondo occidentale è coinvolto”.
E io Gianna come sto?
La Cultura Pugilistica è esaltazione popolare della Cultura stessa.
- Come leggete, al solito combattiva. rivendico il mio DNA!
Dopo anni di veleno gettatomi addosso mi auguro di esservi servita a comprendere, e dunque mi aspetto una felice conclusione per il mio lavoro. Ad oggi NON sono ancora profeta in patria…Ma chi attinge da me sa bene che sono fonte autentica!
Nessuna nuova dal fronte giustizia. Tutto è statico. I tempi lunghissimi…Mi auguro che prestissimo, in questo 2025, la Giustizia confermi tutti i danni che ho subito da quella macchina perversa composta da “esperti che ignorano”, infatti era così ancora composta la Commissione con ancora gli stessi voluti da quel tizio, ex ministro Dario Franceschini. Il cambio del Ministro Sangiuliano con il nuovo Governo del 2022 di Giorgia Meloni, non ha modificato nulla. Quel Ministero della Cultura in balia degli scandali rosa del Ministro Sangiuliano non mi hanno certo aiutato. Nonostante la mia richiesta pubblica, non l’ho mai incontrato.
Ora c’è il Ministro Alessandro Giuli, proverò a chiedere di essere ricevuta, spero abbia volontà di risolvere questa vergognosa situazione. Io sono ferma, tale quale a 26 mesi fa, quando era Ministro della Cultura il tizio sinistro Dario Franceschini, che non è riuscito a comperarsi tutti i voti, nonostante avesse spalmato ogni risorsa del Ministero da lui guidato.
Addirittura le arringhe al TAR contro di me non le fa solo il dipartimento Cinema ma in un ricorso, si è addirittura sostituito il Cinema con l’ufficio della Paesaggistica di Avellino…Ma cosa c’entra??? Che danno immenso questa poltronite acuta che chiunque si siede su quegli scranni deve fregare! E danneggiare chi davvero fa ed ha a cuore la Cultura!
I miei anni intensi, di tanto lavoro, come han notato i miei amici, ormai sono ad un quarto di secolo, 25 anni… di più se si considera che io nella Boxe ci sono nata e ne sono anche nipote…Nessun introito con cinque sentenze a mio favore e nessun quattrino che mi è dovuto, incassato. Di cui due sentenze tornate al riesame alle commissioni del MiC sono stati definitivamente cassate: una è il docufilm su Mio Padre – Il Fighter d’Italia Giancarlo Garbelli e l’altro è il ricorso straordinario al Capo dello Stato del mio docufilm Le Nobili Artiste del Ring (le migliori grandi campionesse di boxe di tutto il mondo, quelle vere, le professioniste), entrambi cassati dalle commissioni di Franceschini! Ho due studi legali che mi assistono uno di Roma e uno di Milano. Di più non possono. Ho dovuto sostituire un avvocato cialtrona, tale Alessandra Bettoni, come in tutti gli ambiti delle professioni, i legali non sono esenti da inaffidabilità.
E comunque nessuno si decide a mettere le mani in quel porcaio del Ministero della Cultura che assicura i quattrini solo agli amici e agli amici degli amici. I migliori in questa nazione, gli indipendenti come me, vengono cassati, i mediocri, furbetti, scalda poltrone passano all’incasso! Che ipocrisia, che squallore. Che paesiello…inutile star zitti.
Io paladina della diffusione della Cultura Pugilistica, Cultura Sportiva, non sono votata al martirio. Mi fa letteralmente schifo il sistema marcio che viene imposto.
La corruzione, la burocrazia nella Pubblica Amministrazione sono il cancro da estirpare.
Il presente esige un immediato ribaltone. La Giustizia è ormai chiaro da sola non può!
È noto il motto Garbelliano:
“Una Nazione che non riconosce il sacrificio del pugilato… è una Nazione in decadenza”. – Giancarlo Garbelli-
Ormai siamo oltre il terzo anno di guerra in Ucraina, da quel 24 febbraio 2022, guerra voluta dalla Russia di Putin. Mi ripeto, vorrei un’Europa più determinata alla soluzione. E in attesa dei RE MAGI dal Medio Oriente, uniamoci in un intento vero, profondo di volontà di amicizia tra i popoli per trovare soluzione per l’Ucraina e porre fine a questa guerra, a questi inverni gelidi in cui gli Eroi Ucraini sino a morirne difendono l’Europa intera, in nome della Libertà.
E così il fanatismo terrorista contro Israele nel mondo abbia fine, e dare subito respiro al popolo di Palestina, quel popolo che è ormai solo uno scudo, e Gaza che sembra non esistere più. Le nostre radici giudaiche-cristiane lo impongono. Forse Trump ce la fa…ma l’Europa è il cuore della civiltà occidentale e allora! Insieme EUROPA-USA-GIAPPONE- OCCIDENTE DEL MONDO – difendiamo la Libertà di Democrazia.BUON ANNO AUGURI DI MAGNIFICO di PACE, SALUTE e PROSPERITÁ! E come ogni anno lo intendo davvero. Vostra Gianna Garbelli.
+
Per l’acquisto e dedica puoi contattarmi direttamente: press@giannamariagarbelli.com oppure ACQUISTA QUI la 2°edizione del libro in cartaceo Il FIGHTER D’ITALIA GIANCARLO GARBELLI- Il Pugilato É Violento Ma La Violenza Non É Pugilato– https://www.giannamariagarbelli.com/prodotto/libro-il-fighter-ditalia-giancarlo-garbelli-2-edizione
… qua in italiano il link del mio AudioLibro IL FIGHTER D’ITALIA GIANCARLO GARBELLI – il pugilato è violento ma la violenza non è pugilato- http://bit.ly/2Y4zyZr
Dopo la vittoria sul britannico TYSON FURY il Campione Ucraino OLEKSANDR USYK ha portato sul ring un’autentica sciabola dell’etmano, leader Cosacco IVAN MAZEPA risalente al XVII secolo a rappresentare la difesa dell’Ucraina dall’imperialismo russo. 🥊🥊
Entrata sul ring di USYK vs TYSON FURY II scorso 21 dicembre alla King Dome Arena di Riyadh🥊🥊 USYK ring’s entrance vs TYSON FURY II last December 21st at King Dome Arena in Riyadh
Conferenza dopo il match. Perdere non è facile ma TYSON “The Gipsy King” FURY ha perso il controllo. Nessuno sa essere così sgradevole come TYSON FURY 🥊🥊 Post fight press conference. To lose isn’t easy but TYSON “The Gipsy King” FURY has lost his control. None can be as unpleasant as TYSON FURY
il tesoro di USYK, ha conquistato tutto ciò che c’era da conquistare…🥊🥊The treasure of USYK, he conquered all he could…
BOB ARUM , 93 anni il miglior Promoter 🥊🥊 BOB ARUM, 93 years old the Best Promoter
un grande in una categoria di peso tra i grandi🥊🥊 a great within in a division of greats
AMANDA SERRANO con le sue gesta continua a scrivere la Storia del Pugilato Donne 🥊🥊 AMANDA SERRANO with his boxing keeps writing the Female Boxing History.
NAOYA INOUE, elegante straordinario “mostro” del KO! 🥊🥊NAOYA INOUE, elegant extraordinary “monster” of KO!
Boxe adattata in Spagna🥊🥊 Spain, Boxing adapted
VITALI KLITSCHKO, Primo cittadino di Kiyv, il miglior Sindaco del Mondo! Già Campione del Mondo dei Pesi Massimi WBC, qua con i militari offesi dalla guerra in Ucraina. Ho visto nell’agosto del 2023 quei giovani mutilati all’Anniversario dell’Indipendenza Ucraina così festosi nel festeggiare la vittoria di USYK vs DUBOIS nell’Arena Tarczyriski di Wroclaw era il 26 agosto 23. Guardando gli analityc direi il mio scritto più letto nell’ultimo anno.🥊🥊 VITALI KLITSCHKO, Mayor of Kiyv, the best Mayor in the World. Former WBC World Heavyweight Champion with the military offended by the war in Ukraine. I saw in August 2023 those young mutilated at the Anniversary of Ukrainian Independence so joyful in celebrating the victory of USYK vs DUBOIS in the Tarczyriski Arena in Wroclaw, it was August 26th, 23. Looking at the analytic I would say my most read writing in the last year.
Non inserisco mai altri Sport, ma per superare la frustazione di questo orribile 2024 per la Boxe Italiana faccio eccezione per le meravigliose emozioni che ci ha fato il Tennis Italiano. L’Italia nel mondo ha dato il meglio di sè con il Numero Uno del Tennis: JANNIK SINNER! Ma anche di JASMINE PAOLINI! Ma anche di MATTEO BERETTINI. Se l’Italia avesse Pugili di calibro come ha i Tennisti … 🥊🥊Never include other Sports, but to overcome the frustration of this horrible 2024 for Italian Boxing I make an exception for the wonderful emotions that Italian Tennis gave us. Italy has given its best in the world with the Number One of Tennis JANNIK SINNER! But also JASMINE PAOLINI! But also MATTEO BERETTINI. If Italy had fighters of the caliber it has Tennis players…
In Galleria a Milano, in bella mostra le prestigiose Coppe Coppa Billie Jean King Cup e Coppa Devis Tennis 2024 ITALIA 🥊🥊In the Galleria in Milano, the prestigious Billie Jean King Cup and Devis Tennis Cup 2024 ITALY are on display
Io Gianna la notte di Capodanno 🥊🥊Me Gianna the night of January 1st
🥊🥊🇮🇹🇺🇦🇪🇺🌟🌟🌟
MY BEST IN BOXING IN 2024. GOOD LUCK WITH THE NEW YEAR 2025!
Another magnificent year for Great Boxing!
Best Fighter 2024
- OLEKSANDR “The Ukrainian Cossack” USYK, I already anticipated it in my last article, even before the second USYK vs FURY II match took place. I am not a fortune teller obviously, but I have a “quality look”. For me, USYK is always the best Fighter on the planet in the Heavyweights and all weight divisions.
In the Sport of Boxing, in addition to the opponent in the ring, the fans on one side or the other are the second opponents, they are the unknown, the audience watching. You can’t make people believe in prefabricated narratives, in underestimations often used to “sell” the event. And here I come into action, unmasking every vulgarity that threatens greatness.
Precisely, quality is also needed in knowing how to see.
To recognize the immensity of what USYK accomplished is to give credit to the Science of Sweet Discipline, (Sweet Science as Americans call it) or what we in Europe call The Noble Art.
USYK pursued his dream with meticulous care and rigor, in the same way a sculptor works on his work of art by modeling each side, removing by sculpting with the carving technique, so much so that his blows are sharp and cutting and leave a mark and not only on the face of his opponent, but even more so in the soul of anyone who shared the ring with him. It’s difficult to accept a personality so gentle as it is ferocious in crumbling the certainties of those who climbed into the ring with him, attentive to his determination in achieving the feat or his work and thus highlighting his masterpiece: himself.
He gave joy to his people, so tried by the war. He worked with the ambition of redeeming the great WLAD KLITSCHKO in sport and thus continuing the path traced by the great VITALI and thus establishing himself as the Best Fighter. He put himself to the test, he who is 1m 90 tall and weighs 100 KG, has shown how a bigger opponent can be managed and defeated.
A metaphor for the small Ukraine that defends itself from the Russian invaders who are decidedly bigger and more powerful. Forgive my sensitivity, I can never stop only at the sporting event of the match. I must expand into the social, global context that the exploits of USYK, an immense athlete, represent.
Emotionally, USYK’s journey, before him WLAD and before him VITALI are exceptional because they gave us emotions that seemed dormant since the times of the great Heavyweights, the queen weight category: LOUIS, MARCIANO, SCHMELLING, ALI-FRAZIER-FOREMAN-NORTON-HOLYFIELD-LEWIS. USYK with all his class and his brilliant mind, and with that footwork was able to dance and unleash such strength to subdue the big TYSON “The Gipsy King” FURY.
USYK is a complete athlete who has established himself in the best rings in the world and as a Cruiserweight in Poland, America, Germany, Lithuania, and Russia. As well as in the Heavyweights in the UK, Saudi Arabia, and Poland.
It is said that when the Kingdom of the Heavyweights is in good hands, then all the other Weight categories enjoy excellent health.
HEAVYWEIGHT – UKRAINE
Honorable Mention
- NAOYA “the monster” INOUE: confirms himself as an extraordinary holder of all 4 Belts, UNDISPUTED CHAMPION In 28 matches 25 are KO’d!
SUPER BANTAMWEIGHT – JAPAN
Honorable Mention
- TERENCE ‘Bud’ CRAWFORD 41 matches 31 via KO, American Welterweight and Super Welterweight, he also reunited the 4 Belts WBC, WBA, WBO, IBF and therefore is the UNDISPUTED CHAMPION
USA SUPER WELTERWEIGHT
Honorable Mention
- VASYL LOMACHENKO, this 2025 could be the last year of Boxing for LOMA, among the best boxing athletes of all time for talent and discipline, which are then the trademark of the Ukrainian Champions that comes from afar, from VITALI KLITSCHKO, then WLAD then USYK. In the Lightweights LOMA confirms itself.
UKRAINE LIGHTWEIGHTS
The Best Fight of the Year Men
- USYK vs FURY 1st and 2nd fight last May 18th and December 21st both in Riyadh. USYK threw “masterful” punches, and placed much better in both matches in the second half of their respective encounters, which led to USYK’s victory in both matches. USYK recognized FURY as the best opponent in his career.
UKRAINE and UK HEAVYWEIGHTS
Honorable Mention
- Fight between ARTHUR BETERBIEV vs DMITRY BIVOL in Riyadh. BETERBIEV is the Undisputed Champion since the days of ROY JONES Jr. Two Russians, one residing in Canada and BIVOL in the USA. The result on points “dirtied” BETERBIEV’s record for points victories. He won all his previous matches by KO. A high-quality match. BIVOL’s mobility made the difference. The result could have gone to BIVOL, the fight was so close. A rematch is guaranteed in February 2025. I tell you, that I don’t like bearded men in the ring. Only in the ring. I find the beard to be unsanitary. And of a boxer you have to see all the physical details and therefore also of the face.
CANADA and USA LIGHT HEAVYWEIGHTS
The Best Round of 2024
- Last May 18th the 1st match between OLEKSANDR “The Ukrainian Cossack” USYK vs TYSON “The Gipsy King” FURY. USYK in the 9th round bounced FURY the most boastful British champion in the history of English boxing on the four sides of the square of the King Dome Arena in Riyadh, the British was saved by the bell at the end of the round. Otherwise it would have been the KO of the year!
UKRAINE HEAVYWEIGHTS
KO of the year
- Cold LUCAS BAHDI vs ASHTON SYLVE
Right-left, clean shots, basic shots that never disappoint.
CANADA LIGHTWEIGHTS
International Rising Star:
Among the young professional males, there is a lot of on the fire, everywhere.
Best FIGHTER WOMEN
- GABRIELA FUNDORA is 22 years old and has won all the belts. Undisputed Champion. How many times will she fuel the narrative of the best women’s boxing? She has her whole life ahead of her, and she has wasted no time…
FLYWEIGHT USA
Honorable mention
- CLARESSA SHIELDS Heavyweight, the queen of America, KATIE TAYLOR Lightweight, the queen of Ireland, AMANDA SERRANO Lightweight, the queen of Puerto Rico, CHANTELLE CAMERON Super Lightweight queen of the United Kingdom. They are the best and all of them great inspiration for the future of Women’s Boxing, which before them was driven by the European, Norwegian, born in Colombia, CECILIA “The First Lady” BRAEKHUS, Welterweight. I write again: undisputed class to refer to.
Best Fight of the year. Women
- KATIE TAYLOR vs AMANDA SERRANO’s 2nd fight will be remembered for TAYLOR’s unintentional headbutts and the fierce competitiveness of the Irishwoman who won. There’s also anticipation for a second trilogy with AMANDA SERRANO, alongside another hoped-for one against CHANTELLE CAMERON. Both contenders are equally skilled, but age may be the deciding factor on the night of the “beautiful.”
LIGHTWEIGHT IRELAND and PUERTO RICO
Rising star Women
- LAUREN PRICE. Already a Gold Medalist at Tokyo 2020, she snatched the Welterweight Belt from Jessica McCaskill. She could do more.
WELTERWEIGHTS UK
Best Promoter
- The Saudi TURKI ALALSHIKH has bought all the Great Boxing and related Trophies i.e. all the Belts, with a huge investment, thus offering the best vs the best especially in Riyadh at the King Dome Arena.
Which is boxing as it used to be when opponents didn’t avoid each other. In the last 15 years I would say, the lack of money has postponed the best fights for years, the more they postponed, the more the fans wanted the match. And the more the demand grew, the more feasible it became to find the money. Now with TURKI the money problem no longer exists. To tell you I am waiting to receive the accreditation. For now I have asked for two, – USYK vs FURY 1st and 2nd fight – and both were refused. If I am not accredited to my next third request, whatever the fight it will be, mean that Saudi Arabia’s money has not only bought the Great Boxing, but also the Democracy of letting me, a woman, work freely. It cannot be just an English voice…
Honorable mention
They are two in one, tied
- Legendary BOB ARUM TOP RANK – USA – co-promoter FRANK WARREN – UK
- But I miss the Muhammad Ali Trophy Championship promoted by SAUERLAND!
Honorable Mention
- ALEXANDER KRASSYUK organizer of USYK – UKRAINE
- OSCAR DE LA HOYA – USA
- SAMPSON LEWKOWICZ – URUGUAY
The Best Trainer:
- SERGEY LAPIN. OLEKSANDR USYK’s high IQ responds very well to the demanding discipline of his corner. The duo has overcome what only apparently seemed insurmountable.
UKRAINE
Honorable Mention
- BRIAN McINTYRE in TERENCE CRAWFORD’s corner in the conquest in four weight categories…
USA
Honorable Mention
- SHINGO INOUE, father of NOYA INOUE. What a great family celebration!
JAPAN
The Lady of Boxing:
- Always Her, ENZA JACOPONI, deserves all the respect for the decades of activity and dedication to Great Boxing. General Secretary EBU – European Boxing Union – and Member WBC -World Boxing Council, now in Saudi hands.
ITALY
Boxing Personalities Who Sadly Left Us in 2024
- 02 01 Cameron Dunkin 67 years old Manager – USA
- 02 February Carl Weathers aka Apollo Creed 76 years old – USA
- 02 February Kazuki Anaguchi 23 years old Bantamweight Boxer – Japan
- 11 04 GARY SHAW 83 years old great promoter and my Friend – USA
- 15 04 Willie Limond 1979 45 years old Super Featherweight and Super Lightweight Boxer – SCOTLAND UK
- 25 04 Joe Antonacci 63 years old, Ring Announcer – USA
- 26 04 Ardi Ndembo 27 years old Heavyweight Boxer – Brazzaville, Congo
- 29 04 Dingaan Thobela, 57 years old Super Middleweight Lightweight and Super Middleweight Boxer – South Africa
- 01 05 Tommaso Galli 83 years old, Bantamweight, Featherweight, and Super Feather Italy
- 13 05 Sherif Lawal 29 years old Middleweight Boxer – UK
- 18 08 Alain Delon actor and Boxing Promoter – France
- 18 08 Martha Saldivar Suliaman wife of Josè Sulaiman founder of WBC – Mexico
- 20 08 Primo Zamparini, 85 years old, Amateur Bantamweight Boxer Silver Rome 1960 – Italy
- 31 08 Roman Golovatyuk, 28 years old former kickboxing world champion killed in war – Ukraine
- 05 09 Óscar Ponzanelli 58 years old sculptor of monumental works also of great boxing – Mexico
- 18 09 Arkadi Kartsan 25 years old amateur boxer – Ukraine
- 05 10 Sammy Basso sick of progeny loved boxing – Italy
- 24 10 José Adilson “Maguila” Rodrigues 66 years old, heavyweight boxer – Brazil
- 31 10 Domingo Barreras Corpas 81 years old, super lightweight – Spain
- 03 11 Quincy Jones 91 years old, composer, musician. He loved boxing – USA
- 09 11 Vyacheslav Uzelkov, 45 years old Light Heavyweight Boxer – Ukraine
- 14 11 Jesus Cholain Rivero 95 years old, coach and manager – Mexico
- 04 12 Israel Vasquez 47 years old Super Bantamweight Boxer – Mexico
- 05 12 Norihiko “Nori” Takatani, 84 years old, Boxing Manager – Japan
- 08 12 Genadij Krajevskij, 37 years old “test driver” – Lithuania
- 20 12 Thierry Jacob 59 years old Super Bantamweight Boxer – France
Event of the year 2024
- The whole world watched JAKE PAUL vs MIKE TYSON, Netflix even crashed…
Promoted by MOST VALUABLE PROMOTIONS by JAKE PAUL and NAKISA BIDARIAN.
In Italy, TG1 – the main Italian TV news- reported the result of the JAKE PAUL vs MIKE TYSON match as I wrote without degrading MIKE TYSON’s image in any way. After all, I had already guaranteed in 2004 how “adorable” MIKE was. The legend is intact.
- More has happened. Now openly hounded for my authenticity, TG1 reported nibbling here and there from my writing on this same Blog about USYK vs. FURY II.
TG1 of the flagship network RAI, on December 23rd in the 8:00 pm news, reported the supremacy of the immense OLEKSANDR “The Ukrainian Cossack” USYK vs TYSON “The Gipsy King” FURY in Riyadh, wanted and financially supported by the Saudi TURKI ALALSHIKH.
It’s an achievement of mine if you consider that the FPI – Italian Boxing Federation – for over a couple of decades have made the public believe that Italian state amateurism was the best of world boxing … a piece of frightening fake news to ensure their ass stuck to the chair.
Boxing ITALY
- The biggest mistake is to look without seeing, just like in previous years. We are completely without resources, without champions. And with the same person at the helm of the Italian Boxing Federation, whose mandate was reconfirmed by only two points of difference: 44.4 for one and 44.2 for the other aspirant to the president’s seat.
This is how they voted for the renewal of the president of the Italian Boxing Federation, precisely the gyms adhering to the FPI and of which the majority vote by proxy … The most anti-democratic system that exists!
With two contenders who don’t exist on a practical level. With two more points, the previous one won, who is none other than the representative of the Fiamme Oro, and with a full complement of votes from southern Italy where a job is not sought, but recommended… and all the half-boxers are also half-police, half- carabinieri, half-prison police and so on. And above all, half-mediocre boxers who at most are happy to punch in fitness centers, passing them off as boxing gyms. And therefore ZERO prospects of dreaming of returning to the now so-distant glory days of great boxing. After all, for decades those of the FPI have passed off amateur and Olympic boxing as the pinnacle of boxing.
And thus obscured, moreover humiliated, every professional prospect that in boxing is what really counts. If I don’t tell you, no one dared. Infact, I paid and I still pay for it. And yet information should be nothing more than a faithful mirror of reality. I am not a journalist and I have never pretended to be one, but rather an author, as I’m free and independent.
Boxing in Italy is afraid of its shadow… Such backwardness is inexplicable. The ignorance dominates! And the FPI basks in it.
Infact, everyone is compromised by the mismanagement of amateurs and consequently Olympics. Professionals don’t exist… those very few are treated like the lowest of the low… The instigators of this filth should be permanently excluded from approaching not only boxing, but any sport.
THANKS FOR THE EMOTIONS to
- MATTEO SIGNANI, at 45 years old he hangs up his gloves, if he had not had to divide his time between his work as a Coast Guard and at the same time being a Boxer, we would have had an excellent Middleweight Champion at an international level. Instead, SIGNANI was an excellent representative at a European level.
MIDDLEWEIGHT – Ring Side (RIMINI)
Best Italian Male Boxer
- JONATHAN KOGASSO, 29 years old. Born in the Republic of Congo, he consolidated his g rowth by winning the Italian title. A good prospect who must work hard to improve his talent, cleaning up his technique. Italian Champion.
CRUISERWEIGHT- Boxe Station, Voghera (Pavia)
- ETINOSA OLIHA 26 years old. Italian/Nigerian a good prospect who has the possibility of aspiring more. Already Italian Champion and IBO Champion.
MIDDLEWEIGHT – moved from Skull Boxe Canavesana, Asti to Agon Sports & Events in Berlin
- ARMANDO CASAMONICA – a very difficult surname to praise, so much so that it is synonymous with the most ferocious Roman crime. But this 23-year-old must be trust. No one chooses where and by whom to be born. Italian Champion.
SUPER LIGHTWEIGHT – Quadraro Boxing – Rome
Best Italian Women’s Boxer
- PAMELA MALVINA NOUTCHO SAWA born in Cameroon, Italian nationality, is the revelation of Women’s Boxing, from October 2024, European Champion. 32 years is the right time to dare in every ring in the world.
LIGHTWEIGHT A- SD Bolognina Boxing, Bologna
Best Italian Promoter
- He who does not sow does not reap…Not received. No investor, no enthusiasm, no passion. I, who am the daughter of that generation that invested so much and reaped so much, cannot understand such a famine. Those who have talent have no better way than to turn abroad.
Best Trainer my usual dear “oldies”, in great shape!
- I’ve to repeat myself: these gentlemen, are the past that cultivate the present, BARTOLOMEO GORDINI – RAVENNA. See Champion MATTEO SIGNANI. For years Technician Number One together, equal merit with Trainer. GINO FREO – Boxing Piovese (PADOVA) see Champion CRISTIAN SANAVIA E DEVIS BOSCHIERO and Trainer. ALESSANDRO BONCINELLI – FLORENCE – see Champion LEONARD BUNDU. All the aforementioned masters are the History for which they have dedicated themselves and have left their mark.
In Italy, boxing trainers are also rare, it is difficult to find that culture, that educates to great boxing, of those who dedicate themselves body and soul. The Boxing Federation has serious and great faults. All those “well-deserving trainers…” are ridiculous. The entire Boxing Federation must be completely reformed from the top to the rules. It cannot be a state trough for those who support amateurs… And there is not a single Italian talent around the Pro World, the Pro World which is the only one in Boxing that counts!
Honorable Mention
With equal merit, for the Boxing Masters who dedicate themselves to professionalism, in all of Italy out of 1000 gyms, only 9 gyms have professional boxers. And of these some have only one… the rest are amateurs at random. Sad.
In alphabetical order by surname:
- Simone Autorino, Accademia Pugilistica Roma Est gym
- Cristian Bruno, MGM – Boxe Island Milano gym
- Vincenzo Gigliotti, Boxe Station Voghera gym (Pavia).
- Davide Greguoldo, Skull Boxe Canavesana Asti gym
But the worst was once again touched by the amateurs. So it remained in 2024, whose resonance for Italy was traumatic, a global disgrace at the Paris 2024 Olympics, to make our Prime Minister Giorgia Meloni understand, who even went to the President of the IOC Thomas Bach to defend our mediocre boxer, an Italian amateur, a certain CARINI, claiming that she had fought against a man … Offending the dignity of an opposing boxer, the Algerian IMANE KHELIF, who swallowed the poison from half the world and then redeemed herself by winning the Gold Medal at Paris 2024. But how can you humiliate a woman like this … Believing the fake news of Russian origin, whose president of the IBA or former AIBA – international amateur boxing association, Umar Kremlev aspired to control all amateur boxing globally …!
Now he has less chance of buying federations from all over the world with Russian money, and amateur boxers from all over the globe.
Of course, the Italian Boxing Federation was part of the IBA or ex-AIBA until the first day of the opening of the Paris 24 Olympics, in fact only on July 27, 2024 did it dissociate itself from the IBA … In the meantime our Italian amateurs were showing off medals and money taken in the various championships always amateurs without opponents such as: USA- UK- Ireland etc … see the usual IRMA TESTA, representative Fiamme Oro, from of the usual Campania who at the Paris 24 Olympics, didn’t even reach the round of 16 … And who didn’t formalize to pocket the bloody money of UMAR KREMLEV, (PUTIN’s right-hand man, head of the IBA or ex-AIBA-) of the war wanted by Putin’s Russia. She is a defender of the human rights of lesbians.
Let’s hope that the WORLD BOXING solution, a new Promotion Body for Amateurs that replaces the much-desired IBA or EX-AIBA, will be able to reach the number of nations needed to join the IOC. Otherwise, Boxing will not be represented at the next Los Angeles 2028 Olympics. I remember that the IBA or ex-AIBA was banned by the IOC already in 2019 for serious acts of corruption. As I have extensively documented, here in my Blog, since 2016! And that RAI Sport on the last day of the Olympics, only reported in the final greetings. JACOPO VOLPI could no longer play dumb… and the Tokyo 2020 and Paris 2024 Olympics of amateur boxing was none other than the Task Force of the Olympic Committee itself. No longer for the next Los Angeles 2028 Olympics.
I rewrite what I already wrote in 2023: “Sport is not above or outside of a war, Sport is not apolitical, and then, come on, we Europeans have at our doorstep and we hear loudly the sinister noise of missiles, the crying of mothers, the disappearance of those Ukrainian children. The sacrifice until death of those men and women, for Freedom. The entire Western world is involved”.
And how am I, Gianna?
Boxing Culture is a popular exaltation of Culture itself.
- As you read, I keep fighting as usual. I claim my DNA!
After years of poison thrown at me, I hope I have helped you understand, and therefore I expect a happy conclusion for my work. To date I am NOT yet a prophet in my own land…But those who draw from me know well that I am an authentic source!
No news from the justice front. Everything is static. The very long times…I hope that very soon, in this 2025, Justice confirms all the damages that I have suffered from that perverse machine composed of “experts who ignore”, infact the Commission was still composed like this with the same ones wanted by that guy, former minister Dario Franceschini. The change of Minister Sangiuliano with the new Government of 2022 of Giorgia Meloni, has not changed anything. That Ministry of Culture at the mercy of the pink scandals of Minister Sangiuliano certainly did not help me. Despite my public request, I have never met him.
Now there is Minister Alessandro Giuli, I will try to ask to be received, I hope he has the will to resolve this shameful situation. I am stuck, just as I was 26 months ago, when the left-wing guy Dario Franceschini was Minister of Culture, who was unable to buy all the votes, despite having spread all the resources of the Ministry he led.
Even the speeches at the TAR – Regional Administration Court- against me are not only made by the Cinema department but in an appeal, the Cinema was even replaced with the Landscaping office of Avellino… But what does that have to do with it??? What an immense damage, this acute lazybones that anyone who sits on those seats has to screw over! And damage those who really do and care about Culture!
My intense years, of so much work, as my friends have noted, are now a quarter of a century old, 25 years… more if you consider that I was born in Boxing and am also its granddaughter… No income with five sentences in my favor and no money that is owed to me, collected. Of which two sentences returned to the MiC commissions for review have been definitively quashed: one is the documentary film on My Father – Il Fighter d’Italia Giancarlo Garbelli and the other is the extraordinary appeal to the Head of State our President of Italian Repubblic of my docu-film Le Nobili Artiste del Ring (the best women great boxing champions in the world, the real ones, the professionals), both quashed by Franceschini’s commissions! I’ve two law firms assisting me, one in Rome and one in Milani. They can’t do more. I had to replace a bungling lawyer, a certain Alessandra Bettoni, as in all professional fields, lawyers are not free from unreliability.
And in any case, no one decides to get their hands on that pigsty of the Ministry of Culture that ensures money only for friends and friends of friends. The best in this nation, the independents like me, are quashed, the mediocre, crafty, armchair warmers collect! What hypocrisy, what squalor. What a small town…no point in keeping quiet.
I am a paladin of the spread of Boxing Culture, Sports Culture, I am not devoted to martyrdom. I am literally disgusted by the rotten system that is imposed.
Corruption, bureaucracy in the Public Administration are the cancer that must be eradicated.
The present demands an immediate turnaround. It’s now clear that Justice alone cannot!
The Garbellian motto is well known:
“A Nation that does not recognize the sacrifice of boxing … is a Nation in decadence”. – Giancarlo Garbelli-
We are now beyond the third year of war in Ukraine, since that February 24th, 2022, a war wanted by Putin’s Russia. I repeat, I would like a Europe more determined to find a solution. And while waiting for the THREE WISE MEN from the Middle East, let us unite in a true, profound intent of will for friendship between peoples to find a solution for Ukraine and put an end to this war, to these freezing winters in which the Ukrainian Heroes defend the whole of Europe until they die, in the name of Freedom.
And so the terrorist fanaticism against Israel in the world may end, and immediately give relief to the people of Palestine, that people who are now only a shield, and Gaza that seems to no longer exist. Our Judeo-Christian roots require it. Maybe Trump can do it… but Europe is the heart of Western civilization and so! Together EUROPE-USA-JAPAN-WEST OF WORLD – let’s defend the Freedom of Democracy.
HAPPY NEW YEAR my WISHES OF MAGNIFICENT PEACE, HEALTH, and PROSPERITY! And like every year I mean it. Yours Gianna Garbelli.
+
You can buy the book signed by me, by contacting: press@giannamariagarbelli.com or BUY HERE the 2nd edition of the paper book Il FIGHTER D’ITALIA GIANCARLO GARBELLI – Boxing is Violent but Violence isn’t Boxing – https://www.giannamariagarbelli.com/prodotto/libro-il-fighter-ditalia-giancarlo-garbelli-2-edizione
… here in Italian the link to my AudioBook IL FIGHTER D’ITALIA GIANCARLO GARBELLI – boxing is violent but violence isn’t boxing– http://bit.ly/2Y4zyZr
MIKE TYSON iconico campione è indimenticabile nel cuore dei fans di tutto il mondo 🥊🥊MIKE TYSON iconic champion is unforgattable, he is in the heart of worlwide fans