🥊🥊🇮🇹
FURY vs USYK per il Titolo INDISCUSSO dei Pesi Massimi
Tra circa un’ora la KINGDOM ARENA di Riad aprirà al pubblico, inizieranno i match sotto clou per poi arrivare al match clou FURY vs USYK intorno a mezzanotte.
L’intesa per il match questa sera tra Queensberry Promotion/TOP RANK e K2 Promotion probabilmente non sarebbe mai avvenuta per via delle richieste economiche assurde di TYSON FURY, assurde in termini di percentuali, insomma The Gipsy King ha sempre creduto di avere più valore del grande Atleta Ucraino USYK. Ma va là…
TYSON FURY con un talento d’intrattenitore che può essere esilarante, non può essere il più che determina il valore economico di una borsa con il titolo di INDISCUSSO in palio.
Riconosco e l’ho sempre fatto al grande TYSON FURY i suoi meriti, e nel ring e fuori dal ring. Ma negli ultimi anni l’ingordigia ha preso il sopravvento.
Mi viene in mente un caro amico della grande Boxe, un vero intenditore e pozzo di cultura il Premio Oscar BUDD SCHULBERG, editorialista di Boxe per Sport Illustrated, che incontravo appunto ai grandi match in USA, e a una mia domanda se PRIMO CARNERA fosse stato un grande Peso Massimo. …Non vi sembri io ingenua…CARNERA è stato un mito nei suoi anni migliori, l‘Alpe che Cammina un vero gigante per l’epoca con i suoi 200 cm e con un peso che oscillava dai 110-130KG. La mia domanda l’ho cercata nei ricordi di bambina, in Italia siamo tutti cresciuti con le nonne, le zie, le mamme che ci dicevano “mangia, mangia che diventi grande come Carnera…” e continua anche oggi. É ormai un modo di dire.
SCHULBERG che ha vissuto i bordo ring di PRIMO CARNERA mi rispose: no, no CARNERA è stato il più grosso, ma non il più grande! Ecco come mi appare in questa notte fantastica il britannico TYSON FURY, un nipote di PRIMO CARNERA. Un pò giullare che ispirava le grandi penne perché le sue imprese sul ring venivano da un profondo malessere. Nulla a che fare con i problemi di salute mentale che ha attraversato e che probabilmente non hanno mai abbandonato TYSON FURY, ma un secolo fa la boxe era un mondo decisamente più duro e feroce.
E le migliore penne erano dei veri ritrattisti con enfasi per palati fini. SCHULBERG scrisse un libro il cui titolo dice molto: SPARRING WITH HEMINGWAY… Insomma chi scriveva le gesta degli impavidi Campioni del Ring, si immedesimava a tal punto da creare casi letterali e cinematografici che rimangono nella storia.
Ieri al peso FURY 206 cm., con 15 cm in più di altezza, pesa 120 KG circa, 14 Kg in più rispetto a USYK che misura 191cm e pesa 106 KG circa. Stando al ragionamento di SCHULBERG, TYSON FURY. risulta è il più grosso. Sarà il più Grande? Sarà lui l’indiscusso e imbattuto Peso Massimo dopo 25 anni da quella notte che ha incoronato LENNOX LEWIS?
Dopo aver visto dal vivo OLEKSANDR USYK a Wroclaw lo scorso 26 agosto 23, non ho mai smesso di credere che per “il Cosacco Ucraino” si avverasse il sogno di questo gran finale di carriera. Anche se tutti, proprio tutti sostenevano che “The Gypsi King” non avrebbe mai accettato, ci stava prendendo tutti in giro.
E ora invece questa notte stellare che solo un anno fa era impossibile da ipotizzare si materializza. É apparso TURKI ALALSHIKH, presidente della General Entertainment Authority dell’Arabia Saudita, e per questo evento stellare, ha usato tutto il suo potere per dare nuova linfa alla Grande Boxe che sembrava in difficoltà a far quadrare i conti. Eh certo e che conti…! Gli eventi di Boxe condensano Sport/Intrattenimento e Cultura.
Si dice che stanotte ballano 100 milioni di $. Vuol dire che a conti fatti si tratta di oltre il doppio.
Il combattimento tanto anelato tra due Pesi Massimi FURY vs USYK, loro così diversi, per cultura, estrazione sociale, e per il momento storico che viviamo, si incontreranno per il titolo unificato dei Pesi Massimi in questa notte di sabato.
E comunque andrà, avrà un unico gran Campione conquistatore, “INDISCUSSO” di tutte e 4 le Cinture. Io ci metto anche la 5° The Ring Magazine, un po’ di storia la “bibbia del pugilato” l’ha scritta… L’ultima volta che è successo un evento di tale portata, appunto tutte le Cinture Mondiali in una notte in palio dei Pesi Massimi è stato nel 1999 tra LENNOX LEWIS vs EVANDER HOLYFIELD. Ci sono volute due notti: il 13 marzo 1999 e poi il 13 novembre 1999, per definire LENNOX LEWIS “INDISCUSSO” Campione del Mondo dei Pesi Massimi: il Re Leone!
USYK in tutto il tour dei media si è prestato al gioco di FURY e lo ho gasato. Ho osservato bene USYK, sembra divertirsi, ma lui non è lì solo per combattere per il titolo di “INDISCUSSO” Campione dei Pesi Massimi, la categoria di peso più importante perché si tratta appunto di uno scontro fra titani. I colpi che volano pesano almeno tanto quanto il loro stesso peso fisico.
OLEKSANDR “il Cosacco Ucraino” USYK, lui è in missione.
USYK ha un fisico perfetto, sano, ben scolpito.
Sul ring l’ucraino USYK 37 anni, colpirà le parti vulnerabili dove lo cicatrici di FURY si apriranno, sarà un match sanguinoso.
Il suo sguardo catalizzatore è significativo del suo gioco mentale.
Credo che con il suo ritmo da fondista, e con l’abilità di un mancino che sa essere anche ortodosso, cercherà quel colpo al fegato per far cadere al tappeto il britannico TYSON FURY.
USYK oltre ad essere un grande tecnico e non basterebbe a superare TYSON, ha nel cuore l’Ucraina. Ma quanto vale per il popolo ucraino questa vittoria del suo “Cosacco Ucraino”?
Molto. Vale moltissimo perché conferma la determinazione di un popolo – l’Ucraina- a non farsi sopprimere.
È la boxe bellezza, non è un gioco.
FURY, 35 anni, non ha mai incontrato uno come USYK che ha dato prova di battere colossi con muscoli tirati a lucido, vedi ANTHONY JOSHUA che vinto nettamente ben due volte.
Penso che TYSON FURY sarà esausto dopo 5/6 round.
Il ring ha insegnato a USYK la resilienza, la strategia e, soprattutto, l’importanza di visualizzare la vittoria, non per nulla è il simbolo dei nostri giorni, “il Cosacco Ucraino”. Un eredità, un lascito prezioso dei Fratelli KLITSCHKO a proseguire il percorso verso la meta.
Il manager di OLEKSANDR USYK, EGIS KLIMAS con cui ho parlato a Wroclaw la scorsa estate, mi disse che ha da sempre sostenuto per il suo Campione la stessa tesi, sapeva bene che arrivare alle Cinture unificate nei Pesi Cruiser era un grande obiettivo e lo hanno raggiunto.
Ma il traguardo più ostinato era questo di questa notte di Riad, dei Pesi Massimi, perché la fiducia che potesse avverarsi non era sostenuto da quella gran parte dei fan.
Insomma lui, KLIMAS che ha vissuto USYK da quando ha vinto le Olimpiadi di Londra nel 2012, il disegno della carriera lo avuto chiaro sin da subito, riunificare e conquistare le 4 Cinture dei Pesi Massimi, come proprio avverrà questa notte sul ring di Riad.
Non un sogno impossibile se si pensa che LENNOX LEWIS immenso Dilettante, Medaglia d’Oro Pesi Super Massimi Olimpiadi di Seul 1988, ha conquistato il titolo iINDISCUSSO” delle 4 Cinture da un eccelsa Medaglia di Bronzo dei Pesi Massimi Leggeri alle Olimpiadi di Los Angeles 1984: EVANDER “the real deal” HOLYFIELD.
Io credo ed è la mia previsione che questa notte, a distanza di 25 anni da quel 1999, LENNOX LEWIS passerà la torcia a OLEKSANDR “Il Cosacco Ucraino” USYK per il massimo dei titoli raggiungible: “INDISCUSSO” CAMPIONE DEL MONDO DEI PESI MASSIMI
A stanotte, dopo il match qua per il risultato e il commento
faccia-a-faccia TYSON “The Gipsy King” FURY vs OLEKSANDR “the Ukrainian Cosack” USYK. USYK indossa un bellissimo ricamo tradizione ucraina 🥊🥊face-off TYSON “The Gipsy King” FURY vs OLEKSANDR “the Ukrainian Cosack” USYK. USYK is wearing a beautiful Ukrainian tradition embroidery
USYK vs JOSHUA
OLEKSANDR USYK giovane Medaglia d’Oro Olimpiadi di Londra 2012 🥊🥊OLEKSANDR USYK young Gold Medal London Olympics Games 2012
a sinistra MAURICIO SULAIMAN, presidente del WBC – Consiglio Mondiale di Pugilato – e LENNOX LEWIS che indossa la Cintura WBC di fine artigianato messicano, con la bandiera dalla parte giusta: in alto l’Ucraina…è un presagio? 🥊🥊On the left MAURICIO SULAIMAN, president of the WBC – World Boxing Council – and LENNOX LEWIS wearing the WBC Belt of fine Mexican craftsmanship, with the flag on the right side: Ukraine above… is it an omen?
Persino Papa Francesco ha benedetto la Cintura WBC con le bandiera delle due nazioni contendenti…un gigante il nostro Papa, non manca Messa domenicale in Piazza San Pietro a Roma a ricordare l’Ucraina. E tanto di più con i suoi canali diplomatici per fermare la follia russa. 🥊🥊Even Pope Francis blessed the WBC Belt with the flags of the two contending nations… our Pope is a giant, there is no shortage of Sunday Mass in St. Peter’s Square in Rome to remember Ukraine. And even more so with his diplomatic channels to stop Russian madness.
POST SCRIPTUM 19 Maggio 2024 h 01.30 circa
OLEKSANDR USYK É IL RE DEI RE CAMPIONE INDISCUSSO via SD! Questi i cartellini dei giudici 115-112, 113-114, 114-113.
USYK ha dominato i primi round e dall’8° round sino al gong finale. Grande Notte di Boxe! Fantastico USYK, pressione, pressione, gambe sorprendenti come vi ho descritto nel prematch, resistenza da fondista.
USYK colpi clinici, mente lucida, attenzione sensazionale ha chiuso un match da sembrare più alto, più grosso di TYSON FURY tanto ha controllato, e piegato in Knock Down al 9° round la montagna FURY. FURY haa rasentato le corde per raggiungere l’angolo salvato dal gong di fine round.
Gloriosi round per USYK, 8° 9°,10°,11° 12°!
USYK bellissimo Atleta con un cuore immenso!
TYSON FURY ha subito la prima sconfitta della sua carriera.
Contenta per USYK, non solo un grande match, MISSIONE COMPIUTA l’Ucraina questa notte ha confermato la sua determinazione, una straordinaria notte di Grande Boxe a Riad! E così doveva essere!
L’abbraccio e le congratulazioni di TYSON FURY e subito l’arrivederci per il rematch che vuole ad ottobre. E USYK che accoglie con favore l’immediata rivincita.
E io come al solito ho vinto con le mie previsioni! E non è da tutti…
9° round USYK colpisce FURY in Knock Down! 🥊🥊 9th round USYK crashing FURY in Knockdown!
+
ACQUISTA QUI la 2°edizione del libro in cartaceo Il FIGHTER D’ITALIA GIANCARLO GARBELLI- Il pugilato é violento ma la violenza non é pugilato– https://www.giannamariagarbelli.com/prodotto/libro-il-fighter-ditalia-giancarlo-garbelli-2-edizione
… qua in italiano il link del mio AudioLibro IL FIGHTER D’ITALIA GIANCARLO GARBELLI – il pugilato è violento ma la violenza non è pugilato- http://bit.ly/2Y4zyZr
🥊🥊
FURY vs USYK for the UNDISPUTED Heavyweight Title
In about an hour the KINGDOM ARENA in Riyadh will open to the public, the undercards will begin, and then the main event FURY vs USYK will arrive around midnight.
The agreement for tonight’s main event fight between Queensberry Promotion/TOP RANK and K2 Promotion would probably never have happened due to TYSON FURY’s absurd financial requests in terms of percentages, in short, The Gipsy King has always believed he had more value than the great Ukrainian athlete USYK. Really…
TYSON FURY with a talent as an entertainer that can be hilarious, can’t be the most that determines the economic value of a purse up for grabs.
I recognize and always have given great credit to TYSON FURY, both in and outside the ring. But in recent years greed has taken over.
I am reminded of a dear friend of the great Boxing, a true Boxing connoisseur and man of culture, Oscar winner BUDD SCHULBERG, Boxing columnist for Sports Illustrated, whom I met at the big fights in the USA, and to my question whether PRIMO CARNERA had been a great Heavyweight … I don’t seem naive to you … CARNERA was a myth in his best years, “The Ambling Alp” a true giant for his time with his 200 cm and a weight that ranged from 110-130KG. I searched for my question in my childhood memories, in Italy we all grew up with grandmothers, aunts, and mothers who told us “Eat, eat so that you become as big as Carnera…” and it continues today. It’s now a way of saying.
SCHULBERG who experienced the ringside of PRIMO CARNERA replied: no, no CARNERA was the biggest, but not the greatest! This is how the British TYSON FURY, a nephew of PRIMO CARNERA, appears to me on this fantastic night.
A bit of a jester who inspired the great pens because his exploits in the ring came from a profound malaise. Nothing to do with the mental health problems he went through and which probably never left TYSON FURY, but a century ago boxing was a decidedly tougher and more ferocious world.
And the best pens were true portraitists with an emphasis on fine palates. SCHULBERG wrote a book whose title says a lot: SPARRING WITH HEMINGWAY… In short, those who wrote the exploits of the fearless Champions of the Ring identified themselves to the point of creating literal and cinematic cases that remain in history.
Yesterday, FURY weighed 206 cm., with 15 cm more height, it weighs approximately 120 KG, 14 Kg more than USYK which measures 191cm and weighs approximately 106 KG. According to SCHULBERG’s reasoning, TYSON FURY turns out to be the biggest. Will he be the greatest? Will he be the UNDISPUTED and undefeated Heavyweight 25 years after that night he crowned LENNOX LEWIS?
After seeing USYK alive in Wroclaw last August 26, 23, I never stopped believing that USYK’s dream of this grand career finale would come true. Even though everyone, absolutely everyone, said that FURY would never accept, he was fooling us all.
And now this stellar night that was impossible to imagine just a year ago is materializing. TURKI ALALSHIKH, president of the General Entertainment Authority of Saudi Arabia, appeared for this stellar event, he used all his power to give new life to Big Boxing which seemed to be struggling to make ends meet. Oh sure and what numbers…! Boxing events condense Sports/Entertainment and Culture.
It is said that $100 million is on the line tonight. It means that on the final total, it’s double.
The long-awaited fight between two heavyweights FURY vs USYK, is so different in terms of culture, social background, and the historical moment in which we live. It is for the unified Heavyweight title this Saturday night, however, it goes, it will have a single great Champion who will be the “UNDISPUTED” conqueror of all 4 Belts. I also include the 5th The Ring Magazine, the “boxing bible” has written a bit of history…
The last time an event of this magnitude happened all the World Belts up for grabs in one night of the Heavyweights was in 1999 between LENNOX LEWIS vs EVANDER HOLYFIELD. It took two nights: March 13th, 1999, and then November 13th, 1999, to define LENNOX LEWIS as the “UNDISPUTED” Heavyweight Champion of the World: the Lion King!
USYK throughout the media tour played FURY’s game and he gassed him. I have observed USYK well, he seems to be having fun, but he is not there to fight for the title of “UNDISPUTED” Heavyweight Champion, the most important division because it’s a clash of titans. That fits flying on tonight’s ring weighs at least as much as Champions’s physical weight.
OLEKSANDR “the Ukraine Cosack” USYK, is on a mission.
USYK has a perfect, healthy, well-sculpted body.
In the ring the 37-year-old Ukrainian USYK will hit the vulnerable parts where FURY’s scars will open, it will be a bloody fight.
USYK’s catalyzing gaze is indicative of his mental game.
I believe that with his pace as a cross-country athlete, and with the skill of a southpaw who knows to be also orthodox, he will look for that shot to the liver to knock the British TYSON FURY to the mat.
USYK, in addition to being a great technician and it wouldn’t be enough to overcome TYSON, has Ukraine in his heart. But how much is this victory of their “Ukrainian Cossack” worth to the Ukrainian people?
Very. It is worth a lot because it confirms the determination of a people – Ukraine – not to be suppressed.
It’s boxing beauty, it’s not a game.
FURY, 35 years old, has never met someone like USYK who has proven to beat giants with polished muscles, see ANTHONY JOSHUA, as USYK won twice.
I think TYSON FURY will be exhausted after 5/6 rounds.
The ring taught USYK resilience, strategy, and, above all, the importance of visualizing victory, not for nothing it’s the symbol, “the Ukrainian Cossack”. A precious legacy from the KLITSCHKO Brothers to continue the path towards the goal.
OLEKSANDR USYK’s manager, EGIS KLIMAS with whom I spoke in Wroclaw last summer, told me that he has always supported the same thesis for his Champion, he knew well that reaching the unified belts in Cruiserweight was a great goal and they have reached up.
But the most stubborn goal is tonight in Riyadh, because the faith that it could come true was not supported by that large part of the fans. In short, he, KLIMAS who has lived in USYK since he won the London Olympics in 2012, had a clear plan for his career right from the start, to reunify and conquer the 4 Heavyweight Belts, as will happen tonight in the ring in Riyadh.
Not an impossible dream if you consider that LENNOX LEWIS immense Amateur, Gold Medalist Super Heavyweight at the 1988 Seoul Olympics, won the UNDISPUTED title of the 4 Belts and fought Bronze medalist in the Light Heavyweights at the 1984 Los Angeles Olympics: EVANDER “the real deal” HOLYFIELD.
I believe and it’s my prediction that tonight, 25 years after 1999, LENNOX LEWIS will pass the torch to OLEKSANDR “The Ukrainian Cossack” USYK for the highest title attainable: “UNDISPUTED” HEAVYWEIGHT CHAMPION OF THE WORLD
See you tonight, after the match, here for the results and comments.
+
BUY HERE the 2nd edition of the paper book Il FIGHTER D’ITALIA GIANCARLO GARBELLI – Boxing is violent but violence isn’t boxing – https://www.giannamariagarbelli.com/prodotto/libro-il-fighter-ditalia-giancarlo-garbelli-2-edizione
… here in Italian the link to my AudioBook THE FIGHTER OF ITALY GIANCARLO GARBELLI – boxing is violent but violence isn’t boxing- http://bit.ly/2Y4zyZr
EVANDER HOLYFIELD ‘n LENNOX LEWIS
POST SCRIPTUM MAY 19TH about 01:30 AM
OLEKSANDR USYK IS THE KING OF KINGS UNDISPUTED CHAMPION via SD! The scoring cards 115-112, 113-114, 114-113.
USYK dominated the first rounds and from the 8th round until the final bell. Awesome Night of Boxing! Fantastic USYK, pressure, pressure, amazing legs as I described in the prematch, and endurance, and stamina like a distance runner.
USYK is a beautiful Athlete with a huge heart!
USYK clinical shots, a clear mind, and sensational attention closed a match that made him seem taller, bigger than TYSON FURY so much so he controlled, and bent the mountain FURY in a Knock Down in the 9th round. FURY skimmed the ropes to reach the corner saved by the end-of-round gong.
Glorious rounds for USYK, 8th 9th,10th,11th 12th!
TYSON FURY suffers the first defeat of his career!
Happy for USYK, not just a great fight, MISSION ACCOMPLISHED Ukraine confirmed his determination tonight, an extraordinary night of Great Boxing in Riyadh! And so it had to be!
TYSON FURY hugs OLEKSANDR USYK and congratulates him, immediately asking for a rematch in October. USYK accepting the immediate rematch.
And as usual, I won with my predictions! And it’s not for everyone…
Esplosione di gioia USYK INDISCUSSO CAMPIONE DEI PESI MASSIMI 🥊🥊 Explosive joy USYK is INDISPUTED HEAVYWEIGHT CHAMPION