🥊🥊🇮🇹
CANELO vs CHARLO C’era Una Volta Il West…
CANELO ALVAREZ, 33 anni di Gualajara, Mexico è la “star” dei Pesi Super Medi, anzi superstar che ha attraversato iniziando a 15 anni – era il 2005- nel mondo dei Pro, dai Pesi Welter, poi Welter Junior, poi Pesi Medi, oggi assestato ai Super Medi. Detentore di tutte n.4 Cinture, WBC, WBA, WBO, IBF, più Cintura The Ring.
Indimenticabile quando nel 2008, ben sette fratelli ALVAREZ, combatterono nella stessa sera, nello stesso ring messicano, avversari diversi certo…
JERMALL CHARLO, 33 anni di Houston, Texas è il contendente che dai pesi Super Welter, e detentore di questa categoria di tutte n.4 Cinture, WBC, WBA, WBO, IBF, salito di due categorie di peso per la sfida di questa notte sul ring del T-Mobile di Las Vegas.
Conosco bene queste categorie di peso, del resto hanno sfornato eccellenze di sfide epiche. Elenco…? Ma dove inizio da Sugar Ray Robinson…no mi fermo, devo pubblicare del match di stasera. E l’elenco occuperebbe un paio di libri…
E non di meno sono cresciuta nei racconti di mio padre che ha attraversato entrambe le categorie di Peso, e sono quanto di più spettacolare, indimenticabile, l’ungherese vincitore di 3 medaglie d’oro Olimpiche, LASZLO PAPP finalmente riesce a passare Pro e imperla una serie di vittorie, ma non verso GIANCARLO GARBELLI… i film, le penne più ardite han scritto e titolato della strabiliante impresa. Altri tempi, altri uomini…
Ma ieri come oggi, velocità, potenza e resistenza sono l’essenza di questa sfida di questa notte. Nel pugilato, la testa non é mai disgiunta dai muscoli. Coordinazione indispensabile anche solo per sopravvivere alla sconfitta.
CANELO è dato per finito…CANELO ha il pelo rosso…CANELO mangia carne messicana dopata…CANELO non corrisponde ai canoni fisici ispanico-messicani. Tanta fuffa dai fans cosidetti “casual”, miseri commenti degli odiatori.
Ah no ha perso con Dmitry Bivoll! Questa è l’unica verità, CANELO ha avuto più occhi che pancia. Sfidare un Peso Massimo-Leggero, non è mai una buona idea per un naturale Peso Medio, è una sfida che non dimostra nulla, giacchè ci sono le categorie di peso…Anche io starei malissimo con un abito taglia 48, dal momento che sono perfetta taglia 42. Per dire…
L’unico e molto importante scivolone, e mi fa proprio dire: “peccato però…” e che attribuisco a CANELO è aver evitato GOLOVKIN nei suoi anni migliori. Il pesante picchiatore Kazako GGG, un gentleman della boxe, è stato come dire sopraffatto dal duro business del Pugilato.
Ma agli occhi dei fans più informati e dalle penne più colte e libere, il kazako è stato entusiasmante, temuto, il più grande Peso Medio tra 2012 e il 2020. L’inevitabile declino, oggi ha 41 anni e dopo la sconfitta subita nell’ultimo match di una trilogia vs CANELO e per l’unica volta nei Super Medi non si hanno novità. Se GGG chiude qui la sua carriera, ha dato alla boxe meravigliose, immense emozioni. E molte lezioni e di umiltà e di gran classe.
E allora come qualifico CANELO? CANELO ha tutto il pieno rispetto dovuto per ciò che un ragazzo dei bassi fondi messicani, che con resilienza e determinazione è entrato nel mondo dei Pro, ha fortificato la sua mente, e il suo fisico.
In ogni match ha imparato a gestirsi meglio per il prossimo avversario. Il suo campo di allenamento non esclude nessuna prova estrema. E sin qui ha collezionato un record di 59 match di cui 39 vinti via KO, 2 persi e 2 pari.
E il suo conto in banca se ben gestito è quanto basta alle sue prossime quattro/cinque generazioni. Adorato da grandi sponsor. È un uomo generoso, per il terremoto in Messico ha versato un milione di $ di aiuti e così per ospedali pediatrici.
Un campione che ho visto crescere, a fasi alterne mi è piaciuto e non, indubbiamente un’eccellenza tra i grandi guerrieri messicani di tutti i tempi e qui nomino alcuni tra i leggendari: Julio Caser Chavez sr, Marco Antonio Barrera, Manuel Marquez, Eric Morales.
E poi CANELO con quella mascella di cemento…e quei suoi colpi al corpo…intelligente e dalla mano pesante.
JERMELL CHARLO, Il suo record è di 35 match, 19 vinti via KO, 1 perso
Quando l’incontro fu annunciato per la prima volta, colse di sorpresa perché inizialmente Canelo doveva affrontare il fratello gemello di JERMELL, il campione dei pesi medi WBC JERMELL CHARLO.
Poi JERMALL ha annunciato che non sarebbe stato pronto per la data prevista.
Sebbene JERMELL sia fisicamente il fratello più piccolo, è considerato il miglior combattente dei due.
Il peso extra non credo che influenzerà CHARLO, perché è più alto di CANELO. CHARLO è un tiratore scelto. Ed è un cerebrale, fine calcolatore, e buon uso del jab.
E se abile potrebbe farcela a vincere sul messicano. Si dice… Ma credo che CHARLO non abbia quell’esperienza anche se ha totalizzato la metà dei match di Canelo, dunque è molto meno logorato nel fisico.
O invece Canelo è più temprato nel fisico e nella mente? Ma certo! Opto per questa seconda deduzione.
E CHARLO dunque soccombe? Il sogno che si realizza è troppo grande per non provarci sino in fondo. E dopo la rinuncia di suo fratello, finalmente il match vs CANELO è realtà.
Questo incontro, CHARLO è anni che lo chiama, lo anela più di qualsiasi altra sfida, quindi finalmente la notte del 30 settembre 2023, sta per arrivare, stanotte il match CANELO vs CHARLO si materializzerà.
Dal film di Sergio Leone, C’era Una Volta Il West…-Cheyenne: “Sai niente di uno che gira soffiando in un’armonica? Se lo vedi te lo ricordi; invece di parlare, suona…”
Ho sempre avuto infinita ammirazione per i grandissimi americani che han scolpito la storia della grande boxe…ma questa notte CANELO, stirpe messicana dei grandi guerrieri si imporrà su JERMALL CHARLO, e suonerà l’americano di Houston.
Come? Il mio caffè per CANELO via KO o TKO ultimi round.
dopo i 4m e 30s il peso di CHARLO e ultimo CANELO, ieri venerdì entrambi hanno superato il peso ufficiale, Canelo pesava lbs167,4 = Kg 75,93- mentre Charlo lbs167,5 = Kg 75,98 🥊🥊after 4m and 30s the wight in CHARLO and last CANELO, yesterday Friday both exceeded the official weight, Canelo weighed 167.4 lbs = 75.93 kg – while Charlo 167.5 lbs = 75.98 kg
una notte di boxe Las Vegas con Canelo 🥊🥊a boxing’s night in Las Vegas with Canelo
POST SCRIPTUM, DOMENICA 1 OTTOBRE
CANELO ALVAREZ sconfigge nettamente JERMELL CHARLO con decisione unanime. I cartellini dei giudici: 119-108, 118-109,118-109 e mantiene le sue Cinture di titoli mondiali dei Pesi Super Medi WBA, WBC, IBF e WBO.
Non c’è stato il letterale KO o KTO ma la punizione di CANELO round dopo round è stata quella di un Campione decisamente di un altro livello. Nel settimo round CHARLO è caduto in ginocchio.
CHARLO è sopravvissuto ai 12 round più spaventato delle reazioni di CANELO e non si sono visti le sue mani incidere, lavorare, tentare qualche affondo… Nessuno oggi nella categoria dei Super Medi è in grado di sconfiggere CANELO. Ora ci aspettiamo che per il prossimo Cinco de Mayo il match CANELO vs BENAVIDEZ, due guerrieri messicani che certo daranno gran spettacolo.
alcuni momenti del match CANELO vs CHARLO 🥊🥊 highlights CANELO vs CHARLO
+
ACQUISTA QUI la 2°edizione del libro in cartaceo Il FIGHTER D’ITALIA GIANCARLO GARBELLI- Il pugilato é violento ma la violenza non é pugilato– https://www.giannamariagarbelli.com/prodotto/libro-il-fighter-ditalia-giancarlo-garbelli-2-edizione
… qua in italiano il link del mio AudioLibro IL FIGHTER D’ITALIA GIANCARLO GARBELLI – il pugilato è violento ma la violenza non è pugilato- http://bit.ly/2Y4zyZr
🥊🥊
CANELO vs CHARLO Once Upon a Time in the West…
CANELO ALVAREZ, 33 years old from Gualajara, Mexico is the “star” of the Super Middleweights, better say superstar, who started at 15 years old – it was 2005 – in the Pro world, from Welterweights, then Junior Welterweights, then Middleweights, today ranked at Super Middleweight. Holder of all 4 Belts, WBC, WBA, WBO, IBF, plus The Ring Belt.
Unforgettable when in 2008, seven ALVAREZ brothers fought on the same evening, in the same Mexican ring, with certainly different opponents…
JERMALL CHARLO, 33 years old from Houston, Texas is the Super Welterweight contender, and holder of this category of all No. 4 Belts, WBC, WBA, WBO, and IBF, moved up two weight divisions for tonight’s challenge in the ring at T-Mobile in Las Vegas.
I know these weight categories well, after all, they have produced excellent epic challenges. List…? But where do I start with Sugar Ray Robinson…no I’ll stop, I have to post about tonight’s match. And the list would take up a couple of books…
And no I grew up on the stories of my father who crossed both weight categories, and they are the most spectacular, and unforgettable, the Hungarian winner of 3 Olympic gold medals, LASZLO PAPP finally managed to pass Pro and pursue a series of victories, but not towards GIANCARLO GARBELLI… the films, the most daring pens have written and headlined the amazing feat. Other times, other men…
But yesterday as today, speed, power, and stamina are the essence of tonight’s challenge. In boxing, the head is never separated from the muscles. Coordination is essential even just to survive defeat.
CANELO is considered finished…CANELO has red fur…CANELO eats doped Mexican meat…CANELO doesn’t correspond to Hispanic-Mexican physical standards. Lots of rubbish from the so-called “casual” fans, and miserable comments from the haters.
Ah no he lost to Dmitry Bivoll! This is the only truth, CANELO had more eyes than belly. Challenging a Light Heavyweight is never a good idea for a natural Middleweight, it’s a challenge that proves nothing since there are weight divisions… I would also look terrible in a size 48 dress since I’m a perfect size 42 (European size…). Just saying…
The only and very important mistake that makes me say: “It’s a pity though…” and which I attribute to CANELO is having avoided GOLOVKIN in his best years. The heavy puncher Kazako GGG, a gentleman of boxing, was overwhelmed by the tough business of Boxing.
But in the eyes of the most informed fans with the most cultured and free pens, the Kazakh was exciting, feared, and the greatest Middleweight between 2012 and 2020.
The inevitable decline, today he is 41 years old, and after the defeat suffered in the last match of a trilogy vs CANELO, and for the only time in the Super Middleweight there is no news. If GGG ends his career here, he has given boxing wonderful, immense emotions. And many lessons of humility and great class.
So how do I qualify CANELO? CANELO has all the full respect due for what a boy from a low Mexican background, who with resilience and determination entered the world of Pro, has fortified his mind and his physique.
In each fight, he learned to manage himself better for the next opponent. His training camp doesn’t exclude any extreme tests. And so far he has collected a record of 59 fights of which 39 won via knockout, 2 lost, and 2 draws.
And his bank account, if well managed, is enough for his next four/five generations. Adored by major sponsors. He is a generous man, for the earthquake in Mexico he paid a million dollars in aid and for pediatric hospitals.
A champion that I have seen grew up, I have liked and disliked in alternating phases, undoubtedly an excellent among the great Mexican warriors of all time, and here I name some of the legendary ones: Julio Caser Chavez sr, Marco Antonio Barrera, Manuel Marquez, Eric Morales.
And then CANELO with that concrete jaw… and those shots to his body… intelligent and heavy-handed.
JERMELL CHARLO, His record is 35 matches, 19 won via KO, 1 lost
When the fight was first announced, it came as a surprise because Canelo was initially scheduled to face JERMELL’s twin brother, WBC middleweight champion JERMELL CHARLO.
Then JERMALL announced that he wouldn’t be ready by the scheduled date.
Although JERMELL is physically the younger brother, he is considered the better fighter of the two.
The extra weight I don’t think will affect CHARLO, because he is taller than CANELO. CHARLO is a sharpshooter. He is cerebral, finely calculator, and good use of the jab.
And if he is skilled he could manage to win over the Mexican. It is said… But I think CHARLO doesn’t have that experience even if he has scored half of Canelo’s fights, so he is much less worn out physically.
Or is Canelo more physically and mentally hardened? Of course! I opting for this second deduction.
And CHARLO therefore succumbs? The dream that comes true is too big not to try to the end. And after his brother’s resignation, the fight vs CANELO is finally a reality.
This fight CHARLO has been calling for years, he longs for it more than any other challenge, so finally the night of September 30th, 2023, is about to arrive, tonight the CANELO vs CHARLO match will materialize.
From Sergio Leone’s movie: Once Upon a Time in the West… -Cheyenne: “Do you know anything about someone who goes around blowing into a harmonica? If you see it you remember it; instead of talking, he plays…”
I’ve always had infinite admiration for the great Americans who have carved the history of great boxing… but tonight CANELO, the Mexican lineage of great warriors, will impose himself on JERMALL CHARLO, and will play on the leather of the American from Houston.
How? My espresso, CANELO via KO or TKO last rounds.
POST SCRIPTUM, SUNDAY 1 OCTOBER
CANELO ALVAREZ soundly defeats JERMELL CHARLO by unanimous decision. Judges’ cards: 119-108, 118-109,118-109, and retains his WBA, WBC, IBF and WBO Super Middleweight world title belts.
There was no literal KO or KTO but CANELO’s punishment round after round was that of a Champion who was definitely on another level. In the seventh round, CHARLO fell to his knees.
CHARLO survived the 12 rounds more scared than CANELO’s reactions and we didn’t see his hands letting go, working, attempting some lunges… No one today in the Super Middleweight division is capable of defeating CANELO. Now we expect the CANELO vs BENAVIDEZ match for the next Cinco de Mayo, two Mexican warriors who will certainly put on a great show.
CANELO, right MAURICIO SULAIMAN proudly holding the WBC Belt of his countryman,
+
BUY HERE the 2nd edition of the paper book Il FIGHTER D’ITALIA GIANCARLO GARBELLI – Boxing is violent but violence isn’t boxing – https://www.giannamariagarbelli.com/prodotto/libro-il-fighter-ditalia-giancarlo-garbelli-2-edizione
… here in Italian the link to my AudioBook THE FIGHTER OF ITALY GIANCARLO GARBELLI – boxing is violent but violence isn’t boxing- http://bit.ly/2Y4zyZr