BEIJING 2022 UN MONDO UNA GUERRA
La prima volta che sono stata in Cina, è stata per i Giochi Olimpici Estivi di Beijing 2008. Un evento starordinariamente spettacolare credo unico nella storia delle Olimpiadi per grandiosità e per organizzazione così perfetta, accurata. Il popolo cinese così caldo, affettuoso, partecipe. Un esercito di buone maniere.
“Un Mondo un Sogno” era questo l’incipit di Beijing 2008, così meraviglioso…
Oggi per le Olimpiadi Invernali di Bejing 2022 mi sembra più appropriato: “Un Mondo, Una Guerra”.
Perché oggi siamo arrivati alle Olimpiadi Invernali di Beijing 2022 così poco entusiasmanti, così lontane, almeno a me così appaiono?
Non si sente quello Spirito Olimpico che emana calore quando le nazioni tutte unite si ritrovano per competersi i podi. Non facciamo finta che l’aria non è pesante per la tesissima tensione tra Russia e Ucraina.
C’è differenza tra la pandemia disastro naturale, e la guerra voluta dagli uomini.
Il prossimo 20 febbraio, Milano-Cortina 2026 prenderà il testimone. Ambisco per la mia città, con la solita energia che ci contradistingue una competizione efficiente, avvolgente, inclusiva, calorosa, creativa…per l’Italia tutta, senza carriarmati da sfondo.
BEIJING 2022 UN MONDO UNA GUERRA
L’Europa, tutta “tifa” per una soluzione diplomatica. Ucraina vs Russia, è un match che non c’è. Vinciamo tutti, solo negoziando e così evitare la guerra in Ucraina.
No, non si può ignorare l’accumulo di oltre 100.000 soldati al confine ucraino e i tentativi di minare la sovranità ucraina e l’integrità territoriale ben espresse da Vitali Klitschko, già Campione Mondiale di Pugilato per la categoria dei Pesi Massimi, prima ancora soldato, e oggi Sindaco di Kiev, nell’articolo su BILD che vi ho riportato lo scorso 13 dicembre, 2021, in questo mio stesso Blog, l’Ucraina vuole la pace.
Lo stesso Vitali si presenta come uomo di pace. Non mi ha stupito.
Incalzato dal Canale Fox News, lo scorso 31 gennaio Vitali Klitschko ha detto che l’offerta della Germania di 3.000 caschi è una barzelletta. In caso di guerra lui è pronto a difendere la sua patria, è stato un soldato, un militare.
“Amici! In un’intervista al canale americano FoxNews ha ringraziato gli Stati Uniti per aver fornito all’Ucraina armi da difesa, fornendo sostegno politico ed economico. E sottolineato che noi, ucraini, siamo un popolo pacifico, un paese pacifico. Non attacchiamo nessuno, ma se ci attaccano, difenderemo la nostra indipendenza e il nostro paese. Il nostro futuro è un’Ucraina moderna, europea, democratica, non un impero che la Russia sta cercando di ricostruire.”
Qua in originale: https://www.facebook.com/Vitaliy.Klychko/videos/243155417879092
Ancora lo scorso 01 02 2022 Vitali Klitschko
“Amici! Sulla trasmissione del canale TV BBC World News ho raccontato ciò che preoccupa oggi gli ucraini. Speriamo tutti che non si verifichi lo scenario peggiore – l’ulteriore aggressione della Russia. Ma se succede, sarà un disastro. E non solo per Ucraina. Dobbiamo prepararci a proteggere il nostro paese. E capiamo che è importante usare tutti i pesi per fermare la Russia. – Diplomatico, sostegno e aiuto dai nostri sostenitori. Assistenza politica, economica, armi di difesa.”
Sempre sperando che non succeda il peggio…
qua in originale: https://www.facebook.com/Vitaliy.Klychko/videos/5218425078189346
È dello scorso 8 Febbraio questo video che vede i F.lli Vitali e Wladimir Klitschko, con donne e uomini tutti coinvolti alla difesa dell’Ucraina. https://www.facebook.com/Vitaliy.Klychko/videos/623976398706607
I Campioni di Boxe, sembra un ossimoro ma non lo è, sono Campioni di Pace.
BEIJING 2022 UN MONDO UNA GUERRA
Lo so da sempre, vengo da una famiglia di combattenti, mio padre è stato un bambino-soldato, in tempo di pace vigile del fuoco, campione di boxe, in un’epoca in cui la patria, si difendeva anche con le armi.
Dal mio libro “Il Fighter d’Italia Giancarlo Garbelli”
…É il soldato che da la libertà, è il soldato che insegna il dovere. Votato all’eroismo, i diritti vengono dopo, il soldato non se ne preoccupa. Il soldato è un uomo eroico, fa il suo dovere, qualunque siano le conseguenze personali, gli ostacoli, i pericoli. Il soldato ha la sua morale, è pronto a morire per difendere la propria bandiera, la sua gente. è il soldato che combatte per la bandiera, che saluta la bandiera, la cui bara viene avvolta nella bandiera.
…La pace non è mai garantita, anche quando tutto sembra tacere ci sono gli angeli militari che ci proteggono. In Italia non abbiamo ancora avuto a questo momento, evidenti segni del terrorismo islamico estremista, ma siamo tutti abbastanza sicuri della protezione dei nostri militari. Dei nostri soldati, la sicurezza ci viene certo dal senso del loro dovere: difendere la Patria, la Nazione.
….Questa è stata la forte motivazione di Giancarlo a rappresentare l’Italia; aveva imparato presto impegno e dovere, ora non doveva essere poi così tanto difficile superarsi e vincere tra le corde del ring, senza risparmiarsi mai. La sua riflessione di oggi, a proposto della guerra, dopo tante battaglie sul ring è lapidaria: “Ma che intelligenza ha la guerra?
Ma chi vuole la guerra? É solo avidità, vanità di uomini politici.
Il mio consiglio per la miglior gioventù è lo sport del pugilato, per ritrovare i valori etici necessari a combattere le difficoltà della crescita e diventare persone migliori”.
Sentenzia mio Padre: “Il pugilato è violento, ma la violenza non è pugilato”.
E così è diventato il sottotitolo del mio libro.
BEIJING 2022 UN MONDO UNA GUERRA
E dunque noi italiani ed europei, sappiamo già come andrebbe a finire, una guerra in Ucraina sarebbe disastrosa per il popolo russo e ucraino e per la sicurezza dell’Europa.
Meglio sfidarsi su un Ring di Boxe di tutto il mondo incominciando da Dilettanti, provare ad arrivare a disputare le Olimpiadi e con quella visibilità passare nei Professionisti per affermare intelligenza e così testare i muscoli, non importa la misura, è importante che siano oliati…L’impreparazione non è concessa nella Boxe, farsi sorprendere è Knock Out.
Ci si può rialzare, ma non è mai facile. Raggiungere la Gloria è per i “Fighters” alias Combattenti.
Nel 1936, il CIO, propose il francese Pierre De Coubartin, il grande promotore delle Olimpiadi Moderne, per il premio Nobel per la Pace, «per i suoi sforzi nella riduzione delle tensioni mondiali attraverso la rinascita e l’organizzazione dei Giochi olimpici internazionali»
Ecco, è così che noi contemporanei intendiamo “la guerra” !
BEIJING 2022 UN MONDO UNA GUERRA
E in questa alta tensione tra Russia e Ucraina, quali simboli sportivi, e veri combattenti ci sono due fratelli ucraini, Vitali e Wladimir Klitschko con un passato così glorioso nella Nobile Arte, che da orgoglio alla Boxe di tutto il mondo, che mai, non potrà mai essere eslusa dai Giochi Olimpici.
Certamente il suo apparato che lo governa, l’AIBA o l’IBA che si voglia chiamare, deve essere ancor più migliorato o addirittura ricomposto se necessario, come ho già scritto.
Thomas Bach il presidente del CIO non può ignorare l’importanza della boxe, per una migliore gioventù di tutte le nazioni del mondo che compongono le Olimpiadi.
Dunque si vigilare sempre, cambiare, ma non escludere i ragazzi e le ragazze che hanno diritto al proprio sogno realizzato.
Perché come diceva il mio grande vecchio, mio Padre: “Una Nazione che non riconosce il sacrificio del Pugilato è una Nazione in decadenza”
L’Europa sarà anche “vecchia” o meglio ha Storia antica, e così la Boxe; ma la decadenza è un processo evitabile, se si tengono mente e muscoli oliati.
E servono organi di quelli giovani… per continuare la Storia, non la guerra.
Carri armati russi al confine ucraino. E la fornitura di gas non può essere arma di ricatto che paralizza l’Europa. Gli USA, il Regno Unito, l’Australia, il Canada, il Giappone il resto del mondo non starà a guardare. Non si ricrea l’Unione Sovietica, come non si ricrea l’Impero Romano…Viviamo il nostro tempo in civile convivenza! ****Russian tanks on the Ukrainian border. And the gas supply cannot be a blackmail weapon that paralyzes Europe. The USA, the United Kingdom, Australia, Canada, Japan, the rest of the world will not stand by and watch. The Soviet Union cannot be recreated as it was, just as the Roman Empire cannot be recreated as it was …Let’s live our time in civil coexistence!
Vitali e Wladimir Klitschko, campioni di boxe e soldati. **Vitali and Wladimir Klitschko, former boxing champions and soldiers.
Alle Olimpiadi di Beijing 2008 ** Back in Summer Olympic Beijing 2008
UN MONDO UN SOGNO…era questo incipit dei Giochi Olimpici Estivi di Beijing 2008 .**ONE WORLD ONE DREAM…this was the concept of Beijing Summer Olympics Games 2008
Beijing 2022, Arianna Fontana, della Valtellina in Lombardia, prima Medaglia d’Oro per l’Italia nello short track 500 mt. Un capolavoro di tattica e potenza. **Beijing 2022 Arianna Fontana from Valtellina in Lombardy, first Gold Medal for Italy in the short track 500 mt. A masterpiece of tactic and power.
La milanese Federica Brignone, Medaglia Argento Slalom Gigante. Una delle più grandi di sempre. ** The Milanese Federica Brignone, Giant Slalom Silver Medal. One of all time great.
70 anni dopo, Milano-Cortina 2026 le Olimpiadi invernali nelle Alpi Italiane, le Dolomiti saranno una favola tutta da vivere con tutto il mondo. Qua nel 2015, sono con Francesco Chiamulera, direttore artistico festival letterario “Una Montagna di Libri” che si svolge ogno anno a Cortina d’Ampezzo. Dietro la storica pista del 1956… ** 70 years later, Milano-Cortina 2026 Winter Olympic Games in the Italian Alps, the Dolomites will be a fairy tale to be experienced with all the world. Here I’m back 2015, with Francesco Chiamulera, artistic director of Literary Festival “A Mountain of Book” every year taking place in summer time in Cortina d’Ampezzo. In the back the historical ski run.
tra il pubblico del festival lettarario a Cortina d’Ampezzo ci hanno onorato della loro presenza l’ex-campione Pesi Super Medi WBC Cristian Sanavia, e un appena esordiente Peso Gallo Luca Rigoldi, e il Mo. Gino Freo della Boxe Piovese **among the audience of the Lettarary festival in Cortina d’Ampezzo we were honored with their presence by the former WBC Super Middle Weight champion Cristian Sanavia, and the young Bantam Weight Luca Rigoldi, with the trainer Gino Freo of Piovese Boxing.
La meravigliosa Cortina d’Ampezzo ** The beautiful Cortina D’Ampezzo
ascoltami… qua il link del mio AudioLibro IL FIGHTER D’ITALIA GIANCARLO GARBELLI su Audible- http://bit.ly/2Y4zyZr
BEIJING 2022 A WORLD A WAR
The first time I was in China was for the 2008 Summer Olympic Games in Beijing. An extraordinarily spectacular event I believe is unique in the history of the Olympics for its grandeur and such perfect, accurate organization. The Chinese people are so warm, affectionate, involved. An army of good manners.
“A World, a Dream” was the wonderful concept…
Today Winter Olympic in Beijing 2022 seems more appropriate ” A World, a War”
Why did we get to the Beijing 2022 Winter Olympics today so uninspiring, so far away, at least that’s how they appear to me?
You can’t feel that Olympic Spirit that gives off warmth when the nations all come together to compete for the podiums. Let’s not pretend that the air is not heavy with the tense tension between Russia and Ukraine.
There is a difference between the natural disaster pandemic and the man-made war.
Next February 20th, Milano-Cortina 2026 will take over. I aspire for my city, with the usual energy that distinguishes us an efficient, enveloping, inclusive, warm, creative competition … for Italy all, without tanks as a background.
The Italian Alps, the Dolomites will be a fairy tale to be experienced.
BEIJING 2022 A WORLD A WAR
Europe, all “cheering” for a diplomatic solution. Ukraine vs Russia, it’s a fight that can’t happen. We all win, only through “negotiation channels” and thus avoid the war in Ukraine.
No, one cannot ignore the accumulation of more than 100,000 soldiers on the Ukrainian border and the attempts to undermine Ukrainian sovereignty and territorial integrity well expressed by Vitali Klitschko, former World Boxing Champion in the Heavyweight division, before a soldier, and today Mayor of Kyiv, in the article on BILD that I reported to you last December 13, 2021, in this blog of mine, Ukraine wants peace.
Vitali presents himself as a man of peace. He didn’t surprise me.
Pressed by the Fox News channel, Vitali Klitschko said on January 31 that Germany’s offer of 3,000 helmets was a joke. In case of war he is ready to defend his homeland, he was a soldier, a military man.
“Friends! In an interview with the American channel FoxNews, he thanked the United States for providing Ukraine with defense weapons, providing political and economic support. It’s emphasized that we Ukrainians are a peaceful people, a peaceful country. We do not attack anyone, but if they attack us, we will defend our independence and our country. Our future is a modern, European, democratic Ukraine, not an empire that Russia is trying to rebuild.”
Here is the original: https://www.facebook.com/Vitaliy.Klychko/videos/243155417879092
Again last 01 02 2022 Vitali Klitschko
“Friends! On the BBC World News TV channel, I told about what Ukrainians are worried about today. Let us all hope that the worst-case scenario – further aggression by Russia – does not occur. But if it happens, it will be a disaster. And not just for Ukraine. We must prepare to protect our country. And we understand that it is important to use all weights to stop Russia. – Diplomat, support, and help from our supporters. Political and economic assistance, defense weapons. Always hope that the worst does not happen …”
here in original: https://www.facebook.com/Vitaliy.Klychko/videos/5218425078189346
This video is from February 8, featuring Brothers Vitali and Wladimir Klitschko, with men and women all involved in the defense of Ukraine. https://www.facebook.com/Vitaliy.Klychko/videos/623976398706607
The Boxing Champions, it seems an oxymoron but it’s not, they are Champions of Peace.
BEIJING 2022 A WORLD A WAR
I have always known, as I come from a family of fighters, my father was a young boy soldier, in peacetime a fireman, a boxing champion, in an era in which the homeland, the family, also defended itself with weapons.
From my book “Il Fighter d’Italia Giancarlo Garbelli”
… It’s the soldier who gives freedom, it’s the soldier who teaches duty. Devoted to heroism, rights come later, the soldier doesn’t care. A soldier is a heroic man, he does his duty to him, whatever the personal consequences, the obstacles, the dangers. The soldier has the moral of him, he is ready to die to defend his flag, his own people. It’s the soldier who fights for the flag, who salutes the flag, whose coffin is wrapped in the flag.
… Peace is never guaranteed, even when everything seems to be silent there are people military angels who protect us.
In Italy, we have not yet had evident signs of terrorism extremist Muslims, but we are all quite sure of the protection of our own military. Of our soldiers, security certainly comes from the sense of their duty: defend the homeland, the country, the nation.
…. This was Giancarlo’s strong motivation to represent Italy; he had learned soon commitment and duty, now it shouldn’t have been so difficult to overcome and win between the ropes of the ring, without ever sparing. The reflection of him today, at the proposal of the war, after so many battles in the ring is lapidary: “But what intelligence does war have?
But who wants war? It’s just greed, the vanity of politicians.
My advice for the best youth is the sport of boxing, to rediscover ethical values necessary to fight the difficulties of growth and become better people”.
My Father sentences: “Boxing is violent, but violence is not boxing”.
And so, it became the subtitle of my book.
BEIJING 2022 A WORLD A WAR
And therefore, we Italians and Europeans already know how it would end, a war in Ukraine would be disastrous for the Russian and Ukrainian people and for the security of Europe.
Better to challenge each other on a Boxing Ring around the world starting as amateurs, try to get to fight in the Olympics, and with that visibility go to the Professionals to affirm intelligence and thus test the muscles, no matter the size, it is important that they are oiled … Unpreparedness is not allowed in Boxing, being caught is Knock Out.
You can get back up, but it’s never easy. Achieving Glory is for the “Fighters” aka Fighters.
In 1936, the IOC proposed the Frenchman Pierre de Coubertin, the great promoter of the Modern Olympics, for the Nobel Peace Prize, “for his efforts in reducing world tensions through the rebirth and organization of the International Olympic Games”
Here, this is how we contemporaries understand “war”!
BEIJING 2022 A WORLD A WAR
And here is my thrust, in this high tension between Russia and Ukraine, as sporting symbols, and true fighters there are two Ukrainian brothers, Vitali and Wladimir Klitschko with such a glorious past in the Noble Art, which gives pride to Boxing all over the world. , which never, will never be excluded from the Olympic Games.
Certainly, the apparatus of it that governs it, the AIBA or the IBA that you want to call, must be even more improved or even reassembled if necessary, as I have already written.
Thomas Bach the President of the IOC cannot ignore the importance of boxing, for a better youth of all the nations of the world that make up the Olympics. Therefore, always be vigilant, change, but do not exclude the boys and girls who are entitled to their dream come true.
Because as my great old man, my Father said: “A nation that doesn’t recognize the sacrifice of Boxing is a nation in decline “
Europe may be “old” or rather has an ancient History, and so will boxing, but decay is an avoidable process if you keep your mind and muscles oiled.
And we need the organs of the young one… to continue the History, not the war.
hear me… in Italian original language my AudioBook IL FIGHTER D’ITALIA GIANCARLO GARBELLI on Audible http://bit.ly/2Y4zyZr